Hai deciso di chiedere una specifica agevolazione fiscale e, tra i requisiti, occorre dichiarare un certo reddito complessivo ai fini IRPEF. Non sai però di cosa si tratti e soprattutto dove trovarlo, se ci sono da fare dei calcoli o se è un dato semplice da ricavare.

In questa guida completa sul reddito complessivo ai fini IRPEF ti spiego cos’è e cosa significa, dove si trova, come ricavarlo dalla CU (Certificazione Unica che ti consegna ogni anno il tuo datore di lavoro) oppure dall’ultimo modello 730 che hai presentato.

Cos’è e cosa significa

Il reddito complessivo è la somma di tutti i redditi lordi che possiedi. Per esempio, supponiamo che tu possieda:

  • Redditi da lavoro dipendente;
  • Redditi da fabbricati (che per esempio ha dato in affitto);
  • Redditi da lavoro autonomo (perché hai anche una partita IVA);
  • Redditi da investimenti (per esempio hai investito in azioni e ottieni i proventi).

La somma di tutti questi redditi rappresenta il reddito complessivo.

Vediamo il caso più semplice: supponiamo che tu possieda solo redditi da lavoro dipendente. In questo caso il tuo reddito complessivo è appunto il tuo reddito lordo.

Il reddito complessivo ai fini IRPEF invece, è il reddito complessivo – i contributi previdenziali che il tuo datore di lavoro versa all’INPS.

Reddito complessivo ai fini IRPEF infatti, significa precisamente reddito complessivo su cui bisogna calcolare l’IRPEF dovuta (ossia l’imposta dovuta).

E l’IRPEF non si paga sui contributi che versi, significherebbe tassare anche una parte di reddito che effettivamente non percepisci, ossia i contributi che versi all’INPS.

Facciamo un esempio numerico per meglio comprendere il concetto.

Esempio

Supponiamo che il tuo reddito complessivo da lavoro dipendente, ossia il tuo reddito lordo, sia pari a 26.000 euro annui.

26.000 euro è il tuo reddito complessivo

Il tuo reddito complessivo ai fini IRPEF è invece 26.000 euro – i contributi INPS, quindi, se per esempio paghi 3.000 euro annui di contributi INPS, allora il tuo reddito complessivo ai fini IRPEF è pari a 23.000 (ossia 26.000 – 3.000).

Dove si trova

Ora vediamo come ricavare questo dato, ossia il reddito complessivo ai fini IRPEF:

  • Dalla busta paga;
  • Oppure dalla CU (Certificazione Unica);
  • Dal modello 730 che hai presentato

Perché sì, senza dover fare astrusi calcoli, puoi semplicemente leggere la tua busta paga oppure la CU o il modello 730 e sapere con precisione a quanto ammonta il tuo reddito complessivo ai fini IRPEF.

Busta paga

Sulla busta paga puoi trovare il tuo reddito complessivo, però devi andare a fare qualche calcolo. Devi infatti trovare il reddito complessivo, sottrarre i contributi e poi moltiplicare il risultato per 12 o 13 o 14 (a seconda delle mensilità che percepisci).

Dunque la cosa migliore da fare, è andare a trovare il reddito complessivo direttamente sulla tua ultima Certificazione Unica (che è il documento che ti consegna ogni anno il tuo datore di lavoro) oppure nella tua ultima dichiarazione dei redditi (quindi su Modello 730 o Modello Redditi PF, a seconda di quale modello hai presentato).

Grazie a questi documenti non devi fare alcun calcolo: li trovi direttamente nelle apposite sezioni. Vediamo dove trovare l’importo in ognuno di questi documenti.

Certificazione Unica

Nella Certificazione Unica trovi il reddito complessivo (quindi al netto dei contributi previdenziali) nella sezione Certificazione Lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale. Trovi l’importo al primo rigo:

    • Nella prima casella “Redditi di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo indeterminato” se appunto hai un contratto a tempo indeterminato;
    • Nella seconda casella “Redditi di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo determinato” se appunto hai un contratto a tempo determinato;
    • Nella terza casella “Redditi di pensione” se appunto percepisci una pensione;
    • Nella quarta casella “Altri redditi assimilati” se percepisci altre tipologie di reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.

Se percepisci più redditi (per esempio sia da lavoro che da pensione), ognuna di queste caselle ha un suo importo. Quindi per ottenere il reddito complessivo devi sommare ognuno di questi importi.

Se hai una sola tipologia di reddito, dunque una sola casella presenta un importo, allora quello è il tuo reddito complessivo.

Modello 730

Per trovare il reddito complessivo nel modello 730 devi andare alla seguente pagina:

  • Modello 730-3 (Prospetto di liquidazione), dunque andare al rigo 11 e infine alla colonna 1.

Ricorda che se ti serve questo dato (ossia il reddito complessivo) per una domanda che stai facendo quest’anno, il reddito complessivo che devi andare a cercare è quello dell’ultimo 730 che hai presentato, quindi quello dell’anno scorso.

Esempio

Se nel 2023 stai facendo domanda per un’agevolazione che ti chiede di inserire il reddito complessivo, devi andare a vedere il modello 730 dello scorso anno, quindi il modello 730 – 2022.