Prendendoti cura della tua macchina in modo appropriato, hai meno probabilità di dover pagare pesanti fatture di riparazione in futuro. La costanza dei tagliandi, delle revisioni, ma anche l’occhio vigile al manuale di assistenza dell’auto, sono i tuoi migliori amici!

In questa guida completa sulla revisione auto ti spiego ogni quanto farla, ogni quanti anni, quando farla in Motorizzazione Civile, il costo da sostenere, la scadenza da rispettare, cosa succede se giri con una revisione scaduta, i rischi e le multe, infine alcuni consigli per tenere sempre la macchina in buono stato.

Costo

Come automobilista, hai la possibilità di fare la revisione presso un centro privato, oppure presso la Motorizzazione Civile. Molti non conoscono questa opportunità e pensano che non ci siano alternative ai centri revisione privati.

Quanto costa

I costi cambiano a seconda che tu ti rivolga alla Motorizzazione o ad un centro privato (a te la scelta):

  • Motorizzazione Civile: il costo della revisione auto è di 54,95 euro;
  • Centro revisioni privato: il costo della revisione auto è di 76,76 euro.

Questi prezzi non includono eventuali costi di riparazione, sostituzioni, pezzi di ricambio. Durante la revisione infatti, può succedere che risaltino dei difetti, alcuni irrilevanti, altri talmente importanti da non far passare la revisione alla tua auto.

In quel caso, per poter passare la revisione, devi far riparare la macchina. Una volta riparata, si fa nuovamente la revisione e finalmente passa. Per evitare spese improvvise e salate, il tuo compito quindi, è arrivare alla revisione con una macchina in buono stato! Basta un po’ di costanza, ti spiego cosa fare.

Ogni quanto farla

La revisione auto va fatta:

  • Dopo quattro anni, a partire dalla prima immatricolazione;
  • Ogni due anni, dopo la prima revisione.

Quindi, se l’auto è stata immatricolata il 20 ottobre 2021, allora devi fare la prima revisione entro ottobre 2025. Dopodiché, devi fare la revisione ogni due anni, ossia entro ottobre 2027, entro ottobre 2029 e così via.

Scadenza

La legge obbliga a fare la revisione entro la fine mese della data di prima immatricolazione. Quindi, se l’auto è stata immatricolata il 10 aprile 2021, allora bisogna fare la prima revisione entro il 30 aprile 2025, la seconda entro il 30 aprile 2027, la terza entro il 30 aprile 2029, e così via.

Se le autorità ti sorprendono a guidare dopo la scadenza (nell’esempio di cui sopra, se vieni sorpreso a guidarla dopo il 30 aprile senza aver fatto la revisione) rischi un bel po’ di conseguenze:

  1. La sospensione dalla circolazione;
  2. Una multa da 173 a 694 euro. Inoltre, se circoli prima di avere ricevuto il risultato della revisione, la multa può salire fino a quasi 8.000 euro e rischi anche il fermo amministrativo per tre mesi. Guidare con la revisione scaduta non è possibile, a meno che tu stia guidando proprio per portarla al Centro Revisioni.

Tagliando

La revisione dell’auto va fatta quindi ogni due anni ma, per mantenere il tuo veicolo nelle migliori condizioni possibili, in genere dovresti fare la manutenzione ogni anno. Ci sono alcune pietre miliari di cui devi essere a conoscenza: per esempio ogni quanto cambiare le ruote, come accorgerti che bisogna sostituirle, la distanza che puoi coprire tra i cambi d’olio.

Forse non lo sai, ma sta scritto tutto nel manuale della tua auto: prenderti cura della macchina ti farà risparmiare denaro. Un’auto ben tenuta è anche più efficiente, quindi risparmierai anche sul carburante.

Una buona e costante manutenzione è denaro ben speso: individuare presto i problemi, quando sono più economici da risolvere, è il modo migliore per tenere l’auto in forma. Ecco alcuni consigli da seguire:

  1. Per evitare di spendere inutilmente denaro: leggi e segui sempre il programma che trovi scritto nel manuale di assistenza.
  2. Fai attenzione ai messaggi del dashboard/cruscotto. La maggior parte delle auto mostra messaggi di avviso sul cruscotto su vari settori dell’auto, inclusi problemi con il sistema di frenatura, il motore, i livelli di olio, del liquido di raffreddamento e la pressione dei pneumatici. Il manuale del proprietario dell’auto ti spiegherà il significato di ogni messaggio di avviso e cosa fare per risolvere il problema. Alcuni messaggi sono particolarmente urgenti: ti consigliano di allontanarti dalla strada e spegnere immediatamente il motore. Quindi, se vedi un alert, controllalo immediatamente: potrebbe farti risparmiare ingenti costi di riparazione in un secondo momento o persino evitare dei pericoli.
  3. Non rimandare le riparazioni. Quando i soldi scarseggiano potresti essere tentato di saltare la manutenzione dell’auto. Ma se lo fai, rischi di pagare il conto in seguito. Il costo di un servizio è di gran lunga inferiore al costo di dover sostituire le parti in un secondo momento quando il problema sarà peggiorato.
  4. Cura molto gli pneumatici. Prendersi cura degli pneumatici della tua auto non solo ti farà risparmiare denaro, ma la renderà anche sicura per te e gli altri. Se i tuoi pneumatici sono in cattive condizioni, potrebbero bucarsi su una strada trafficata e causare un incidente. Mantieni la pressione delle gomme consigliata nel manuale e controllala regolarmente. Pneumatici sopra o sotto pressione si usurano in modo non uniforme, quindi se non li tieni d’occhio dovranno essere sostituiti prima.
  5. Scegli con cura dove far riparare la tua auto. Un’officina autorizzata dalla tua casa produttrice auto potrebbe avere costi più elevati, ma anche una migliore comprensione dei difetti che tende a sviluppare il tuo veicolo.

Se un’officina, dopo un’analisi, ti dice che c’è una lunga lista di lavori da fare sulla macchina, chiedi sempre una seconda opinione ad un’altra officina. Questo ti aiuterà a capire se puoi fidarti o meno dei consigli e dei costi del primo. Cerca un garage che offra prezzi aperti e trasparenti, informazioni chiare su eventuali problemi. Per aiutarti a trovare un’officina efficiente, chiedi ad amici e colleghi di lavoro.

Prima di accettare un preventivo:

  1. Chiedi all’officina una spiegazione dettagliata e chiara dei lavori necessari in modo da capire come sono arrivati ​​al costo totale. Assicurati che si parli del prezzo finale che include tutte le parti, i costi e l’IVA.
  2. Verifica che l’officina effettui il servizio seguendo le procedure del costruttore, utilizzando ricambi originali o di “qualità equivalente”.
  3. Chiedi preventivi da altre officine locali e utilizza il preventivo più economico come strumento di negoziazione. Se preferisci restare presso la tua solita officina, un preventivo più economico potrebbe convincerli a farti uno sconto.