Il broker assicurativo é un professionista in grado di collaborare con tutte le assicurazioni presenti in Italia (se non tutte, comunque con un numero molto alto), a differenza quindi di un agente (che sia mono o plurimandatario), che invece si affida alla precisa compagnia, che gli conferisce un mandato di agenzia.

Solitamente il potenziale cliente che desidera stipulare uno o più contratti di assicurazione, si affida a un broker assicurativo con lo specifico mandato di ricercare le assicurazioni più adatte. Il mandato, scritto e firmato nella cosiddetta lettera di brokeraggio, viene redatto secondo un modello dettato dall’AIBA. E se non avessimo più bisogno di questa prestazione o non fossimo contenti dell’operato del nostro broker, come redigere una revoca mandato di brokeraggio assicurativo?

Prima di fare una revoca, é necessario visionare la lettera di conferimento dell’incarico che abbiamo firmato. Potrebbe essere un contratto a tempo determinato e che quindi si estingue alla scadenza, oppure a tempo indeterminato, revocabile in qualsiasi momento con preavviso di X giorni (solitamente 2/3 mesi). Ecco un modello fac simile di revoca mandato brokeraggio assicurativo, da inviare al broker con raccomandata A/R.

Mittente e indirizzo

Mittente e indirizzo broker assicurativo

OGGETTO: Revoca mandato brokeraggio assicurativo.

Il/la sottoscritta ___________________________ (nome della persona fisica o dell’impresa),
residente a ______________________  (indirizzo di residenza o della sede legale d’azienda),
via______________________________________________ n.____________

PRESENTA

formale revoca del contratto con Voi posto in essere in data ________________________
e avente come oggetto la/le seguente/i attività___________________________________

La revoca viene inviata, come da contratto, ____________ giorni prima della scadenza.

Cordiali saluti

Data e firma