Viaggiare è uno degli hobby più entusiasmanti non solo per noi italiani, ma per tutti colori che amano scoprire mondi e culture diverse. Viaggiare è indispensabile anche per lavoro o per altre esigenze urgenti e imprescindibili. Purtroppo l’emergenza sanitaria che ha colpito varie parti del mondo, ha limitato fortemente gli spostamenti.

In questa guida completa sul rimborso aereo coronavirus ti spiego come fare, come ottenere il rimborso completo del biglietto aereo, come prenotare per un’altra data, come viaggiare con un volo straordinario laddove previsto e, nello specifico, cosa prevedono le più conosciute compagnie italiane: Ryanair e Easyjet.

Come fare

L’emergenza coronavirus, ha rivoluzionato le vite di tutti. L’obbligo di rimanere a casa e di evitare spostamenti, si ripercuote sui progetti di singoli e famiglie, che avevano programmato viaggi di lavoro, ma anche di svago.

Il decreto è chiaro: bisogna evitare il più possibile le partenze aeree e non solo e ridurle solo allo stretto necessario. Puoi spostarti dal tuo domicilio solo per motivi di lavoro, per fare la spesa o per altri motivi urgenti, come ad esempio per una visita medica. Non sono concessi assembramenti di persone e in caso di inosservanza delle norme le conseguenze possono essere di tipo penale.

Voli cancellati

Molte compagnie aree, hanno cancellato dei voli. Se la compagnia ha cancellato il tuo volo, dovresti aver ricevuto una comunicazione (via email o via messaggio) con cui conferma la cancellazione del volo.

Se la compagnia ti ha cancellato il volo, hai diritto a spostarlo, oppure a ottenere il rimborso completo. Ma analizziamo caso per caso, vediamo insieme quali sono le iniziative prese dalle compagnie più utilizzate in Italia, ossia Ryanair e Easyjet.

Ryanair

Ryanair, dalle pagine del suo sito, ci fa sapere che sono due le situazioni importanti in questo momento:

  1. Restrizioni da parte di alcuni Paesi. Praticamente ci sono delle nazioni che hanno bloccato i voli dall’Italia, oppure, non li hanno bloccati ma prevedono la quarantena obbligatoria per chi arriva dall’Italia. Qui trovi l’elenco delle restrizioni imposte, nazione per nazione.
  2. Cancellazione dei voli. Ryanair, in ottemperanza alle direttive del governo, all’imposizione della quarantena e ai limiti imposti agli spostamenti, ha cancellato i voli all’interno del territorio italiano. Se la compagnia ha cancellato il viaggio, puoi chiedere il rimborso totale oppure ottenere un credito Ryanair, da utilizzare entro un anno. Qui maggiori informazioni sulla cancellazione dei voli Ryanair.

Ricapitolando: Ryanair sta seguendo le disposizioni del governo e ha deciso di cancellare tutti i voli da e per le zone dove il governo ha vietato spostamenti. Praticamente tutta Italia, visto che non possiamo spostarci da un comune all’altro.

Se quindi avevi prenotato un viaggio per questi giorni, per qualsiasi zona d’Italia, Ryanair ha cancellato il volo e ti avvisa via email o sms. Puoi domandare il rimborso o un credito da consumare entro un anno. Qui trovi il modulo online per richiedere il rimborso per volo cancellato.

E se il tuo volo non è stato cancellato? Praticamente, secondo Ryanair, significa che non ci sono restrizioni e quindi puoi partire, in quanto la compagnia aerea metterà in atto tutte le accortezze necessarie per garantire un volo in sicurezza.

Ci sono delle discussioni in merito, perché da una parte alcuni voli sono rimasti attivi, dall’altra il governo ha imposto di evitare del tutto gli spostamenti non necessari. Ci si chiede se realmente si possa volare o se, le compagnie, debbano prevedere il rimborso per tutti, anche per i voli non cancellati, a discrezione dei clienti. Tuttavia, alcuni voli internazionali sono ancora attivi e per questi quindi, non c’è cancellazione e, di conseguenza, non c’è rimborso.

Easyjet

Anche Easyjet si adegua alle direttive imposte dal governo e cancella molti voli. Se Easyjet ha cancellato il tuo volo, riceverai una comunicazione via email oppure attraverso messaggio sms. A questo punto hai tre possibilità:

  1. Spostare il volo a un’altra data. Puoi modificare il volo attraverso questa pagina, chiaramente dopo aver fatto il login con il tuo account Easyjet.
  2. Chiedere il rimborso completo del biglietto, attraverso questa pagina.
  3. Partire su un volo straordinario. Il governo infatti, ha sottolineato che sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli urgenti, improrogabili e necessari, ossia impegni di lavoro o salute per esempio. Se ritieni di essere in una di queste casistiche, allora puoi chiedere l’inserimento in un volo straordinario, attraverso questa pagina. I voli straordinari, come dice il nome stesso, sono straordinari, quindi non ce ne sono sempre e per tutte le destinazioni. Controlla sul sito Easyjet e prenota il prima possibile, perché le disponibilità sono fino a esaurimento posti. Quindi se di posti non ce ne sono più, Easyjet non può far nulla al riguardo e a quel punto non ti resta che chiedere il rimborso oppure spostare il volo a un’altra data.

Conseguenze

Purtroppo l’emergenza coronavirus ha cambiato le nostre vite come mai ci saremmo aspettati. I disagi sono veramente moltissimi, su tutti i fronti. Non poter uscire liberamente è una delle restrizioni più importanti, ma se lo scopo è quello di contenere i contagi, ogni cittadino deve impegnarsi affinché si esca al più presto da questa situazione.

Le partenze sono bloccate per lo più e molte nazioni impongono quarantena o addirittura hanno bloccato l’accesso ad altri paesi. Soprattutto per chi arriva dall’Italia, divieti e regole di sicurezza imposte sono molto stringenti. Ogni stato si sta adoperando per limitare le occasioni di contagio, in un modo o nell’altro gli spostamenti sono estremamente limitati e bisogna adeguarsi alle direttive.

Alcuni stati hanno completamente bloccato l’ingresso nel loro Paese, altri impongono un periodo di quarantena da trascorrere presso il proprio domicilio una volta giunti a destinazione. Altri ancora impongono la quarantena presso una struttura sanitaria nazionale. Per conoscere la situazione e le restrizioni applicate in ogni Paese, ti consiglio di controllare periodicamente il sito della Farnesina Viaggiare sicuri.

Prima di mettersi in viaggio, consultare la scheda del Paese su Viaggiare Sicuri, in modo da conoscere preventivamente quali sono le misure adottate in quello specifico Paese e non trovarsi quindi impreparati.