Italo nasce come alternativa a Trenitalia e offre un servizio comodo e veloce. Sebbene l’efficienza e la puntualità siano uno dei requisiti principali di questa compagnia, purtroppo alle volte risulta impossibile ovviare alla cancellazione di un treno, a un ritardo oppure a uno sciopero per esempio.

In questa guida completa sul rimborso Italo ti spiego come funziona, come farne richiesta presso lo sportello biglietteria della stazione oppure online, i tempi, quali sono i rimborsi previsti in caso di ritardo del treno, sciopero, cancellazione treno oppure in caso di mancata partenza per tua rinuncia al viaggio.

Come funziona

Prima di entrare nel merito della richiesta di rimborso, occorre fare una differenza tra rimborso e indennizzo. L’indennizzo è il risarcimento che Italo ti riconosce in caso di sua inadempienza o negligenza, per esempio per ritardo del treno, oppure in caso di cancellazione per treno soppresso. Il rimborso invece è la restituzione dell’importo pagato, per mancata partenza a te imputabile.

L’altra differenza è che l’indennizzo può essere totale o parziale, a seconda dei minuti di ritardo. In caso di rimborso per tua mancata partenza invece, innanzitutto bisogna vedere se il biglietto prevede questa possibilità e anche in questo caso la restituzione non è completa: Italo effettua una trattenuta che va dal 20% al 40% sul costo del biglietto.

Esempio

Hai comprato un biglietto Italo che ti è costato 100 euro. Per vari motivi decidi di annullare la partenza. In questo caso Italo ti rimborsa 80 euro, 20 euro irmango a Italo in qualità di trattenute.

Richiesta

In tutti i casi, che tu abbia deciso di non partire più oppure che il treno sia partito in ritardo o sia stato cancellato per sciopero o problemi tecnici, puoi chiedere la restituzione del costo del biglietto in due modi:

  1. Online. Se hai comprato il biglietto online, puoi richiedere il rimborso direttamente sul sito. Italo ti rimborsa il costo del biglietto intero o con trattenute, a seconda dei casi spiegati sopra.
  2. Allo sportello. Se hai comprato il biglietto presso una biglietteria Italo, recati nuovamente di persona e chiedi il rimborso. Il personale Italo è a tua disposizione per ogni informazione. In alternativa chiama il numero 89 20 20: un operatore avvierà la pratica di rimborso a tuo favore. Il costo della chiamata dipende dal tuo operatore.

Procedura

Tempi, procedura e modalità cambiano a seconda della motivazione per cui chiedi il rimborso.

  • Per ritardo;
  • Per cancellazione del treno (per sciopero o altri problemi tecnici);
  • Per mancata partenza a te imputata, ossia biglietto non utilizzato perché hai deciso tu di non partire.

Per ritardo

In caso di ritardo, hai diritto al rimborso del treno in percentuale diversa a seconda dei minuti di ritardo registrati dal treno. Maggiore è la somma dei minuti di ritardo, maggiore è la percentuale di rimborso. Ecco di seguito le percentuali precise.

Dopo quanti minuti

  • Da 60 a 119 minuti: 25% del costo del biglietto;
  • Oltre due ore: 50% del costo del biglietto.

In caso di ritardo quindi, il rimborso del biglietto non è totale, ma arriva al massimo al 50% del costo. D’altronde la normativa comunitaria prevede proprio questo: un rimborso del 50%, non maggiore e Italo si è adeguato, senza voler andare oltre.

Tempi

Se hai comprato il biglietto in stazione, puoi chiedere informazioni e rimborso presso la biglietteria oppure chiamare il numero 89 20 20: l’operatore avvierà le pratiche di rimborso. La telefonata ha un costo massimo che dipende dal tuo gestore telefonico e che che ti viene comunicato subito nel momento in cui parte la chiamata.

Se hai fatto l’acquisto online invece, non devi fare nulla, il rimborso ti arriva in automatico: entro 30 giorni riceverai anche una mail nel momento in cui Italo ti eroga la somma.

Attenzione

Il rimborso non arriva sul tuo metodo di pagamento (carta di credito, Paypal, ecc.), ma come voucher buono di acquisto oppure su Borsellino Italo se sei registrato al programma Italo Più.

Puoi controllare il rimborso ottenuto:

  • Se hai ottenuto un voucher, loggandoti al sito e andando nella sezione Assistenza, quindi su “Monetizza Indennizzo” o “Controlla il tuo Credito Italo”;
  • Se sei iscritto al programma Italo più, puoi controllare il borsellino nella tua Area Personale, dopo esserti loggato.

Per sciopero

Nel contratto di trasporto di Italo non viene menzionato specificatamente lo sciopero. Si parla genericamente di soppressione del treno o ritardo. In base al contratto, se il treno viene soppresso oppure si prevede un ritardo maggiore di 60 minuti, puoi scegliere tra queste opzioni:

  1. Il rimborso intero del biglietto;
  2. Continuare il viaggio su un altro treno che offra condizioni simili.

In caso di soppressione o ritardo rivolgiti subito alla biglietteria o all’ufficio assistenza che trovi in stazione. Hai diritto anche a:

  1. Pasti e bevande se il ritardo o la soppressione ti costringono a essere in attesa per quelle ore;
  2. Albergo, se non c’è una soluzione idonea in giornata. Il personale di Italo ti rilascerà i voucher da presentare in albergo e al ristorante.

Per cancellazione

Se il tuo treno è stato cancellato quindi, hai due possibilità:

  1. Prendere il prossimo treno, che abbia condizioni di viaggio simili. In questo caso devi recarti presso l’ufficio assistenza della stazione per effettuare il cambio;
  2. Ottenere il rimborso. In tal caso il rimborso ti arriva in automatico entro 30 giorni se lo hai comprato online, altrimenti devi richiederlo in biglietteria o al numero 89 20 20.

Monetizzazione

Se hai effettuato l’acquisto online, il rimborso non ti arriva sul metodo di pagamento, ma sul tuo account Italo, sotto forma di voucher. Tu poi, volendo, puoi convertirli in denaro. Per farlo devi:

  1. Loggarti sul sito Italo con il tuo account;
  2. Cliccare su “Indennizzo” e poi su “Voucher”;
  3. Inserisci quindi il codice del tuo voucher e il codice biglietto;
  4. Infine clicca su “Monetizza” e compila il modulo di rimborso.

Entro 30 giorni ricecerai il denaro sull’IBAN indicato nel modulo di rimborso.

Attenzione

É necessario che l’intestatario dell’IBAN e del biglietto rimborsato coincidano.

Mancata partenza

Se hai comprato un biglietto “flessibile” e decidi di non partire più, puoi chiedere il rimborso prima fino a tre minuti prima della partenza. Quindi se si tratta di biglietto non utilizzato e il treno è già partito, non hai più diritto ad alcun rimborso: hai tempo fino a tre minuti prima della partenza per rinunciare al viaggio e ottenere il rimborso del biglietto.

Attenzione

Non tutti i biglietti danno diritto al rimborso, ma solo quelli acquistati con tariffa “flessibile”.

Ecco le condizioni di rimborso per ogni tariffa:

  • Biglietto low cost: nessun rimborso;
  • Biglietto Economy: 60% di rimborso;
  • Biglietto Flex: 80% di rimborso.

Come fare

Puoi chiedere il rimborso nelle biglietterie, chiamando il numero 89 20 20 (a pagamento), oppure online, loggandoti al sito con il tuo account. Ricorda che se il treno parte non puoi più chiedere il rimborso: hai tempo fino a tre minuti prima che parta.