Se hai comprato in biglietto Trenitalia, ci sono specifici casi in cui hai diritto al rimborso. Per esempio in caso di ritardo del treno dai 60 minuti in su, in caso di aria condizionata mancante o rotta. Non solo i biglietti sono rimborsabili, ma anche gli abbonamenti mensili e annuali.
In questa guida completa sul rimborso Trenitalia ti spiego in quali casi ti spetta, in che percentuali, ti fornisco il modulo di richiesta rimborso sia cartaceo sia per la richiesta di rimborso online, infine ti spiego come funziona per gli abbonamenti e per i biglietti di tipo Super Economy.
Indice
Quando spetta: in quali casi
Puoi chiedere un rimborso di biglietto o abbonamento, nei seguenti casi:
- Non hai effettuato il viaggio, non per tua volontà ma per cause imputabili a Trenitalia o alla Pubblica Autorità o cancellazione del treno, o sciopero del personale o mancanza di posto disponibile nella classe indicata nel biglietto. In questi casi hai diritto al rimborso completo. Puoi chiedere il rimborso presso tutte le biglietterie, anche se hai già convalidato il biglietto.
- Mancanza di posto nella classe pagata, dunque viaggio in classe inferiore. In tal caso hai diritto al rimborso parziale, quantificato nella differenza di prezzo tra le classi.
- Rinuncia da parte tua. In questo caso devi chiedere il rimborso entro le ore 23.59 del giorno precedente il viaggio, presso qualsiasi biglietteria. Hai diritto al rimborso del prezzo del biglietto, meno una trattenuta del 20%.
- Errato acquisto. Hai diritto al rimborso solo se compri due abbonamenti o due biglietti identici e intestati alla stessa persona.
- Ritardo del treno. In questo caso hai diritto a un rimborso pari al 25% del prezzo del biglietto se il ritardo è stato tra 60 e 119 minuti; del 50% del prezzo del biglietto se il ritardo è stato maggiore di 120 minuti
- Una corsa indicata come fruibile da persone con disabilità, non è più idonea.
Ritardo modulo
In caso di ritardo del treno hai diritto a un rimborso pari a:
- 25% del prezzo del biglietto se il ritardo è stato tra 60 e 119 minuti. Per esempio su un biglietto di 100 euro hai diritto a 25 euro di rimborso;
- 50% del prezzo del biglietto se il ritardo è stato maggiore di 120 minuti. Per esempio, su un biglietto di 100 euro hai diritto a 50 euro di rimborso.
Attenzione
Se il treno ha tardato meno di 60 minuti non hai diritto al rimborso per ritardo.
Attenzione
Hai diritto al rimborso solo se hai convalidato il biglietto (puoi chiedere la convalida al personale del treno).
Modalità di rimborso
Puoi chiedere il rimborso tramite:
- Qualsiasi biglietteria. Quindi non necessariamente quella da cui hai comprato il biglietto, ma una qualsiasi biglietteria di Trenitalia, anche di diverse città.
- Agenzia di viaggio da cui hai comprato il biglietto;
- Sito Trenitalia, accedendo con le tue credenziali (username e password). Dopo aver fatto il login, devi andare nella sezione “I miei viaggi” e cliccare su “Richiedi Indennizzo” in corrispondenza del viaggio interessato.
- Call center, solo se hai comprato il biglietto tramite call center o sito.
- Modulo cartaceo da consegnare alla biglietteria di arrivo. Da questa pagina di Trenitalia puoi scaricare il modulo da compilare.
In caso di ritardo, non hai diritto al rimborso se:
- Sei stato informato del ritardo, prima dell’acquisto del biglietto;
- Su un servizio/itinerario alternativo, il ritardo rimanere minore di 60 minuti.
Online
Puoi chiedere il rimborso direttamente online, attraverso due metodi:
- Sito Trenitalia, accedendo con le tue credenziali (username e password). Una volta eseguito il login, devi andare nella sezione “I miei viaggi” e cliccare su “Richiedi Indennizzo” in corrispondenza del viaggio interessato. Se la dicitura “Richiedi Indennizzo” non c’è, significa che non è disponibile la richiesta di indennizzo online per quel biglietto.
- Modulo web raggiungibile da questa pagina del sito Trenitalia. Una volta inseriti i tuoi dati, devi cliccare in basso a sinistra su Prosegui con la richiesta. Dopodiché devi indicare se si tratta di biglietto singolo, carnet, biglietto internazionale o altro.
Abbonamento
Se sei titolare di abbonamento (mensile o annuale) e i treni subiscono spesso ritardi o soppressioni hai diritto a un rimborso pari al 10% dell’abbonamento, se il numero di treni in ritardo/soppressi è uguale o maggiore al 10%.
Attenzione
Per avere diritto al rimborso, si calcolano solo i treni soppressi e i treni con ritardo maggiore di 15 minuti. Se i treni tardano meno di 15 minuti, non rientra nel conteggio del 10%.
Abbonamento mensile
Se la tratta viene interrotta per più di 10 giorni, hai diritto al rimborso totale dell’abbonamento dei giorni di validità rimanente, consegnandolo presso qualsiasi biglietteria.
Abbonamento annuale
Se la tratta viene interrotta per più di 10 giorni, hai diritto al rimborso totale dell’abbonamento dei mesi di validità rimanente, consegnandolo presso qualsiasi biglietteria.
Mancanza aria condizionata o rotta
Se il treno su cui viaggi ha l’aria condizionata rotta, manca, non funziona, hai diritto a un rimborso del biglietto pari al 25%. Per avere diritto al rimborso devi però prima chiedere al personale di bordo, il quale può spostarti presso un altro scompartimento.
Se rifiuti l’eventuale spostamento disponibile in classe uguale, perdi il rimborso. Puoi chiedere il rimborso entro 12 mesi.
Attenzione
Non hai diritto al rimborso in caso di treni regionali.
Super economy
I biglietti super economy, come dice il termine stesso, sono quelli che costano meno. Non danno diritto a cambio treno, né rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio. Puoi tuttavia, contestualmente all’acquisto del biglietto, comprare anche l’opzione TiRimborso (al costo di soli 2 euro), in modo da rendere il biglietto rimborsabile o modificabile.
Se il treno subisce un ritardo però, oppure viaggia con aria condizionata rotta, hai comunque diritto al rimborso anche se il tuo biglietto è Super Economy, nelle modalità e nei termini indicati nei paragrafi precedenti.
Maggiori informazioni e dettagli sui rimborsi, li trovi sul sito Trenitalia.