Se hai esaurito gli spazi presenti sulla tua tessera elettorale, prima della votazione, ti conviene andare in comune a ritirare la nuova tessera. Quando voti infatti, l’addetto al seggio ti chiede due documenti indispensabili: il tuo documento di riconoscimento e la tessera elettorale dove apporre il timbro, a riprova della tua partecipazione al voto.

In questa guida completa ti spiego come rinnovare la tessera elettorale, come rifare la scheda in caso di spazi esauriti, dove andare a ritirare la nuova tessera e i documenti necessari da presentare in comune.

Come rifare la scheda

Le tessere elettorali contengono i seguenti elementi:

  • I tuoi dati anagrafici;
  • L’indirizzo del seggio presso cui recarti a votare;
  • Diciotto spazi dove l’addetto appone il timbro, che comprova la tua avvenuta votazione.

La tessera elettorale non ha una scadenza: si può usare fino a quando si esauriscono gli spazi per i timbri. Quando la tessera elettorale è piena di timbri dunque, è il momento di cambiarla, di rinnovarla.

Dove

Per rifare la tessera, devi rivolgerti al comune della tua città, della città in cui risiedi, nello specifico presso l’Ufficio Elettorale. Dunque recati in comune munito di:

  • Documento di identità (carta di identità, patente, passaporto, ecc.);
  • Tessera elettorale con gli spazi esauriti.

Suggerimento

Prima di recarti in comune, consulta il sito internet dello stesso. Potrebbe essere previsto un appuntamento. In alcuni comuni infatti, l’accesso è libero, in altri occorre prendere appuntamento telefonico o online. Oppure ci sono comuni che, per alcune funzioni necessitano dell’appuntamento, per altre no. Sul sito internet del comune, troverai tutte le info necessarie. Se non c’è scritto nulla, prova a telefonare, per evitare di andare a vuoto, nel caso fosse necessario l’appuntamento.

Altra cosa importante da tenere a mente, è che è meglio andare a rifare la tessera in un periodo non vicino alle elezioni. Quando le votazioni sono imminenti infatti, ci sono più persone che ricordano di dover rinnovare la tessera, dunque potresti trovare molta gente, sopratutto se il tuo comune non lavora per appuntamenti.

La cosa migliore da fare quindi, è quella di procedere al rinnovo in un periodo in cui non ci sono votazioni imminenti. Lo scopo è quello d evitare di perdere tempo in lunghe file. Se però, come può succedere, hai dimenticato di rinnovare la tessera elettorale e le votazioni sono alle porte, chiama il tuo comune per sapere se lavora ad appuntamenti e se fai in tempo a rifare la nuova tessera.

Se non fai in tempo, puoi chiedere l’attestato sostitutivo di tessera elettorale. Diversi comuni permettono di scaricarlo direttamente online, quindi senza doverti recare allo sportello elettorale. In questa guida puoi leggere tutto quello che c’è da sapere sull’attestato sostitutivo di tessera elettorale: cos’è, come farne richiesta e quando è possibile utilizzarlo.

Requisiti

Per ottenere la nuova tessera elettorale, devi possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana,
  • Maggiore età, quindi aver compiuto diciotto anni;
  • Residenza nel comune in cui fai richiesta. Se quindi per esempio vivi a Milano, puoi fare la richiesta solo presso il comune di Milano e non in altre città. Se vivi nel comune di Perugia, devi fare richiesta in quel comune. Se vivi a Sesto San Giovanni, devi fare richiesta presso il comune di Sesto San Giovanni e così via;
  • Solo se risiedi all’estero, occorre che tu sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Documenti da presentare

Per avere la nuova tessera elettorale, devi presentare all’addetto comunale i seguenti documenti:

  • Documento di identità;
  • Tessera elettorale.

Con questi documenti devi recarti presso l’Ufficiale Elettorale del comune. Il rilascio della nuova tessera è immediato e gratuito. Dunque non devi attendere la tessera a casa: te la consegnano subito.