Se il tuo passaporto sta per scadere, ti conviene agire per tempo con il rinnovo, anche se, ti diciamo sin da subito che non è corretto parlare di “rinnovo” perché effettivamente non esiste: una volta scaduto il passaporto italiano, che è decennale, devi semplicemente farne uno nuovo, quindi ripetere la stessa procedura per il rilascio.

In questa guida completa sul rinnovo passaporto ti spiego cosa fare in prossimità della scadenza, come fare la prenotazione online dell’appuntamento in Questura, la procedura, dove andare, i documenti necessari da consegnare, costo e tempi di rilascio, cosa fare se hai urgenza di avere il nuovo passaporto, cosa fare per il documento dei minorenni ed infine come delegare qualcuno se non puoi recarti tu in Questura.

Scadenza

Il passaporto italiano ha una scadenza decennale: quando lo fai, puoi stare tranquillo per ben 10 anni. Trascorso tale termine, il documento non è più valido e bisogna farne uno nuovo. Parlare di rinnovo infatti è sbagliato: il passaporto non va rinnovato, semplicemente devi farne uno completamente nuovo.

Se quindi stai programmando un viaggio al di fuori dell’Unione Europea, il passaporto è un documento necessario, altrimenti non potrai andare da nessuna parte!

Tra l’altro, c’è da dire che i Paesi accettano solo passaporti con scadenza superiore a sei mesi, ti conviene quindi provvedere al rinnovo prima della scadenza di 6 mesi. Ad esempio: il tuo passaporto scade il 10 maggio 2022, inizia le procedure di rinnovo almeno sette mesi prima, ossia il 10 ottobre 2021, così da non aver problemi di alcun tipo.

Non c’è alcun problema nel rinnovare un passaporto non ancora scaduto, è una procedura che si può fare tranquillamente, anzi è consigliata per i motivi appena accennati.

Un passaporto con scadenza inferiore ai sei mesi infatti, non funziona più come passaporto, ma serve solo a identificarti qui in italia, non ti autorizza alla libera circolazione all’estero Extra UE. Se quindi ti rechi in un Paese extracomunitario con un passaporto con scadenza inferiore a sei mesi, rischi di avere problemi o persino di essere trattenuto dalla polizia locale. A quel punto, per risolvere il problema dovrai contattare il consolato italiano e perdere tempo.

Ricapitolando:

  1. Il rinnovo del passaporto non esiste più, devi farne uno completamente nuovo;
  2. Ricorda di iniziare la procedura di rinnovo almeno sette mesi prima della scadenza, perché con una scadenza inferiore a sei mesi il passaporto non è più valido come documento di circolazione, ma solo come documento di identità.

Sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri puoi controllare tutti i documenti e avere tutte le informazioni che ti servono per il viaggio: ti basta inserire il nome del Paese nel menu a tendina e otterrai tutte le info, compreso l’elenco dei documenti necessari, sia per i minorenni che per i maggiorenni, oltre all’indicazione delle eventuali zone di cautela e vaccini consigliati.

Come fare

Richiedere il passaporto italiano è molto semplice: devi andare presso la Questura della tua città e consegnare il modulo di richiesta passaporto e gli altri documenti utili. Il modulo di domanda si compila direttamente online, al sito Passaporto Online Polizia di Stato. Devi cliccare su Accesso per il Cittadino e poi registrarti al sito: se non sei registrato non puoi fare alcuna richiesta, né tanto meno scaricare e compilare il modulo di richiesta passaporto.

Procedura: prenotazione online appuntamento

Una volta registrato infatti, accedi al sito, l’applicazione ti permette di:

  1. Compilare il modulo di domanda di passaporto, scaricarlo e stamparlo. Questo modulo dovrai portarlo in Questura, insieme agli altri documenti necessari; fai attenzione a scaricare il modulo giusto! Perché c’è il modulo per maggiorenni e quello per minorenni;
  2. Prenotare un appuntamento nella Questura della tua città per la consegna del modulo e dei documenti.

Ormai non vengono più rilasciati i passaporti cartacei, da tempo: la Questura rilascia il passaporto elettronico, che è semplicemente un passaporto cartaceo nel quale è inserito anche un microchip contenente i tuoi dati. Il giorno dell’appuntamento in Questura infatti, prenderanno anche le tue impronte digitali.

Se non puoi prenotare l’appuntamento online, puoi prenotarlo direttamente in Questura: quindi devi andare in Questura a prenotare l’appuntamento (non puoi farlo per telefono o via email), ti rilasceranno il modulo da compilare per la domanda e poi il giorno prestabilito dovrai nuovamente recarti in Questura per consegnare la documentazione.

Quindi non pensare che andando in Questura direttamente senza prenotazione online tu possa accelerare i tempi: semplicemente ti fisseranno un appuntamento, come se l’avessi fatto online.

Documenti per

Per ottenere il nuovo passaporto, il giorno dell’appuntamento in Questura devi portare:

  • Il modulo di domanda (per maggiorenni o minorenni);
  • Documento di identità + una fotocopia fronte retro;
  • Due fototessere con sfondo bianco;
  • La fotocopia della ricevuta di pagamento di 42,50 euro (il bollettino precompilato lo trovi direttamente in Posta; recati presso un ufficio postale e chiedi il “bollettino” per il passaporto, te ne daranno uno già compilato a cui tu dovrai aggiungere solo i tuoi dati);
  • La marca da bollo di 73,50 euro (puoi comprarla presso un tabacchino, basta chiedere la “marca per il passaporto”).

Una volta consegnate tutte le carte, l’ufficiale della Questura ti dirà che riceverai un’email quando il passaporto sarà pronto e potrai andare a ritirarlo.

Costo

Il costo del passaporto italiano è quindi pari a:

  • 42,50 euro da versare con bollettino postale;
  • 73,50 euro per la marca da bollo;
  • 10 euro circa per le fototessere;
  • 1 euro circa per le fotocopie.

In tutto quindi il nuovo passaporto ti costa circa 127 euro.

Una volta ottenuto il passaporto, potrai stare tranquillo per dieci anni: il documento ha infatti durata decennale, non devi rinnovarlo ogni anno (questo succedeva molto tempo fa, dal 2014 non è più obbligatorio il rinnovo annuale a pagamento). Il passaporto elettronico dura 10 anni, non devi pagare nulla in questo periodo. Alla scadenza dei dieci anni dovrai farne uno completamente nuovo.

Tempi

I tempi di rilascio sono molto variabili: dipende tutto dalla mole di lavoro delle questure. Tieni presente che nei mesi pre festivi ci sono molte persone che chiedono il passaporto e quindi i tempi potrebbero protrarsi fino a 30/45 giorni, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Torino o Napoli! Quindi ti consiglio di iniziare la procedura di richiesta del passaporto un po’ di mesi prima del dovuto.

Tieni presente che a volte anche per fissare l’appuntamento online, non ci sono appuntamenti immediatamente disponibili: nei periodi prefestivi, le Questure sono piene di lavoro e il primo appuntamento disponibile potrebbe essere fra un mese o addirittura due! Quindi, in tutto potrebbero volerci anche tre mesi, nel peggiore dei casi ovviamente.

Se invece lo chiedi in un periodo meno indaffarato, potresti ottenerlo anche in quindici giorni.

Urgente

Se hai cercato di prenotare online la domanda di passaporto ma ti sei reso conto che le date sono troppo lontane e tu hai urgenza di partire, allora recati subito presso la Questura o il Commissariato: in questo caso non serve la prenotazione online, puoi andare direttamente di persona a esporre le tue motivazioni.

Chiaramente la tua richiesta deve essere opportunamente motivata e documentata. Se vai in Questura dicendo che hai bisogno urgente del passaporto perché ti è sfuggito di farlo prima, difficilmente accoglieranno la tua richiesta. O meglio, se mostri i biglietti aerei con partenza a breve potrebbero pure accordare la tua domanda, ma sta a loro discrezione, in base alla mole di lavoro che hanno e alle richieste urgenti effettive.

La domanda di rilascio urgente è ammessa solo per motivi di lavoro, studio o salute e in casi opportunamente documentati. Chiedi direttamente alla Questura quali documenti sono necessari per provare l’urgenza del tuo caso. Per esempio, in caso di motivi di salute, potrebbero richiederti dei certificati medici.

Suggerimento

Se sei andato in Questura ma non hanno accolto la tua richiesta, prova a cambiare Questura, magari sono più liberi, hanno meno lavoro e possono accogliere la tua richiesta.

Dove andare

Come abbiamo detto in apertura, dire “rinnovare” il passaporto non è corretto: da anni il rinnovo non esiste più, il passaporto ha durata decennale e, trascorsi i 10 anni, scade e bisogna farne uno completamente nuovo. Per fare il nuovo passaporto devi consegnare il modulo di richiesta e i documenti necessari (trovi l’elenco in alto) presso la Questura della Polizia di Stato.

Una volta arrivato in Questura però, non puoi consegnare direttamente i documenti, ma puoi solo ritirare il modulo di domanda e prendere un nuovo appuntamento per la consegna della domanda.

Per evitare questa perdita di tempo, la Polizia di Stato ha istituito un sito internet dove puoi scaricare il modulo di domanda del passaporto e prenotare l’appuntamento per la consegna. Il sito internet è Passaporto Online Polizia di Stato, occorre registrarsi.

Se non puoi prenotare l’appuntamento online, puoi prenotarlo presso la Questura, la Caserma dei Carabinieri o l’Ufficio Comunale. In caso di urgenza del passaporto, ti conviene andare direttamente in Questura per avviare la procedura di rilascio urgente, purché tu abbia motivazioni valide e opportunamente documentate.

Minorenni

Anni fa bastava che il genitore iscrivesse il figlio sul proprio passaporto e basta così. Ora invece il figlio minorenne deve avere un suo passaporto personale. A differenza dei maggiorenni, per i quali il passaporto italiano ha validità decennale, per i minorenni valgono le seguenti validità:

  • 3 anni, per i minori da 0 a tre anni;
  • 5 anni, per i minori da 3 a 18 anni.

Il minorenne quindi deve seguire la stessa procedura valida per tutti: deve prenotare online un appuntamento, sul sito Passaporto Online Polizia di Stato; il minorenne però non può registrarsi al sito con i suoi dati, deve registrarsi un genitore e una volta registrato al sito fare richiesta inserendo i dati del figlio minorenne. In caso di urgenza, non prenotare l’appuntamento online ma recati direttamente in Questura. I documenti da presentare in Questura sono gli stessi previsti per i maggiorenni (vedi sopra).

Il giorno dell’appuntamento, entrambi i genitori devono accompagnare il minore in Questura e firmare davanti all’ufficiale la dichiarazione di assenso all’espatrio. Se uno dei due genitori non può esserci o in caso di genitori separati, allora il genitore assente deve consegnare all’altro la dichiarazione di assenso all’espatrio + una fotocopia di un documento di identità firmato in originale (ossia la fotocopia e poi la firma sulla fotocopia).

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della dichiarazione di assenso all’espatrio da parte del genitore assente.

Delega

Se sei impossibilitato a recarti in Questura, puoi chiedere il passaporto con una delega. In questo caso è consigliabile chiamare la Questura id riferimento per chiedere informazioni. Di solito, è possibile dare mandato a un delegato che dovrà presentare in Questura:

  • Il modulo di domanda del passaporto;
  • I tuoi documenti + fotocopia con firma originale;
  • Certificato medico che attesta la presenza di una patologia che ti impedisce di recarti in Questura.

Suggerimento

Per maggiori info e il ritiro di eventuali moduli da compilare, contatta direttamente la tua Questura di riferimento.