Se hai vinto al lotto, sicuramente non vedi l’ora di incassare il tuo denaro: che si tratti di piccole somme oppure di importi maggiori, l’entusiasmo di avere vinto è sicuramente una bella sensazione! Ma bisogna subito passare all’atto pratico: vediamo come incassare la somma vinta.
In questa guida completa sulla riscossione vincite lotto ti spiego cosa dice il regolamento, quali sono le modalità di incasso, come fare per ricevere la somma in contanti o per ritirarla presso banca Intesa, cosa fare se hai effettuato la giocata online e infine quali sono i tempi di accredito della vincita in caso di bonifico.
Indice
Modalità
Stavolta ti è andata bene: hai vinto al lotto! Ora si va al passaggio successivo, ossia come riscuotere la vincita al lotto. Vediamo cosa dice il regolamento.
Le modalità di riscossione dipendono dall’importo vinto. Ecco come riscuotere una vincita al lotto:
- Vincita fino a 543,48 euro; puoi recarti presso qualsiasi ricevitoria del Lotto (quindi non necessariamente dove hai fatto la giocata, va bene qualsiasi ricevitoria). Il rivenditore, dopo aver controllato lo scontrino della giocata, ti consegna il denaro in contanti.
- Vincita da 543,49 e fino a 2.300 euro; puoi recarti presso la ricevitoria dove hai effettuato la giocata. Il rivenditore, dopo aver controllato lo scontrino, ti consegna il denaro in contanti. Se lo desideri, in alternativa, puoi presentarsi presso qualsiasi ricevitoria (quindi anche una diversa da quella dove hai fatto la giocata) e chiedere l’accredito con bonifico sul tuo conto corrente postale o bancario. In alternativa al bonifico, il rivenditore ti rilascia un’attestazione di vendita e con essa puoi presentarsi presso Banca Intesa a ritirare la somma. Quindi: se desideri i contanti subito, devi recarti presso la ricevitoria dove hai fatto la giocata. Altrimenti, se vai presso una qualsiasi ricevitoria, ti prenotano un pagamento presso il tuo conto corrente oppure presso una filiale di Banca Intesa.
- Vincita da 2.300,01 e fino a 10.500 euro; puoi recarti presso qualsiasi ricevitoria, quindi non necessariamente dove hai giocato. Il rivenditore ritira lo scontrino e ti prenota il pagamento sul tuo conto corrente, quindi ricevi il denaro tramite bonifico. In alternativa, ti consegna un’attestazione di vincita con le indicazioni del ritiro presso uno sportello bancario (di solito Banca Intesa). Quindi per queste somme non c’è pagamento immediato in contanti in ricevitoria, ma puoi averlo tramite bonifico sul tuo conto oppure presso una filiale di banca Intesa.
- Vincita oltre 10.500 euro; in questo caso devi presentare lo scontrino direttamente al concessionario del gioco del Lotto (ossia a Lottoitalia s.r.l. – Ufficio riscossioni e pagamenti, Viale del Campo Boario, 56/D, 00154 Roma) oppure puoi presentare lo scontrino presso una sede qualsiasi di Banca Intesa.
Come fare
Se hai vinto, l’unica prova per dimostrare la tua vincita è lo scontrino della giocata. È quindi importantissimo non perderlo e mantenerlo integro. Per incassare la vincita hai 60 giorni di tempo a partire dal giorno in cui hai vinto.
Esempio
Vinci con l’estrazione del lotto del 15 aprile: hai tempo fino al 13 giugno per richiedere la tua vincita.
Come spiegato nel paragrafo precedente, le modalità di incasso dipendono dalla somma vinta. Per piccole somme (fino a 543,48 euro) puoi chiedere la vincita in contanti presso una qualunque ricevitoria, quindi non necessariamente presso quella in cui hai giocato. Questo è molto comodo, specialmente perché supponiamo che tu abbia fatto la giocata a Roma e ora ti trovi a Milano. Puoi incassare la tua vincita in contanti presso qualsiasi sportello di Milano e provincia.
Per importi da 543,49 e fino a 2.300 euro, se desideri il pagamento in contanti, allora devi recarti presso la ricevitoria dove hai fatto la giocata. Se invece ti presenti presso un’altra ricevitoria, ti prenota il pagamento sul tuo conto corrente tramite bonifico, oppure ti rilascia un’attestazione con la quale puoi recarti presso una filiale di Banca Intesa a ritirare la vincita.
Per importi da 2.300,01 e fino a 10.500 euro, non hai diritto al pagamento in contanti, quindi puoi recarti presso una qualsiasi ricevitoria. Il rivenditore imposta un pagamento sul tuo conto corrente con bonifico, oppure, in alternativa, ti consegna un’attestazione di vincita con le indicazioni del ritiro presso uno sportello bancario (di solito Banca Intesa).
Per importi oltre 10.500 euro, in questo caso devi presentare lo scontrino direttamente a LottoItalia S.R.L. (vedi sopra indirizzo) oppure presentarlo presso una filiale di Banca Intesa.
Limite
La prima cosa da mettere bene in chiaro è che, a partire dal giorno della vincita al lotto, hai solo 60 giorni di tempo per chiederla. Quindi, se per esempio hai vinto durante un’estrazione del 20 giugno, hai tempo fino al 18 agosto per richiedere il tuo premio.
Non ci sono altri limiti, se non il fatto che, gli importi piccoli puoi ritirarli in contanti, mentre per importi più grossi il rivenditore può prenotarti un bonifico sul tuo conto corrente o rilasciarti un’attestazione di vincita con cui recarti presso una filiale Banca Intesa a ritirare il premio.. Chiaramente, non dimenticarti di portare con te lo scontrino della giocata: è l’unica prova che attesta la tua vincita!
Riscuotere vincita lotto di domenica
Puoi incassare la tua vincita del lotto anche di domenica, non c’è nessun problema. Puoi recarti in ricevitoria per incassare il denaro in contanti. Sempre che il tuo pagamento rientri nelle vincite riscuotibili subito in contanti (vedi paragrafi precedenti).
Online
Finora abbiamo parlato solo delle giocate e relative vincite effettuate attraverso il classico canale, ossia attraverso le ricevitorie autorizzate. Ma forse pochi sono al corrente che si può giocare al Lotto anche online.
Se hai effettuato una giocata online e hai anche vinto, allora la cifra ti verrà accreditata sul tuo Conto Gioco, ossia quello che hai utilizzato per fare la giocata. Una volta che ti hanno accreditato il denaro, puoi fare il prelievo.
Se però la vincita online supera i 10.500 euro, allora devi recarti presso una qualsiasi sede di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso Lottoitalia S:R:L., Viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma.
Tempi di pagamento bonifico vincita lotto: in genere, entro un paio di settimane dalla domanda di accredito.
Presso banca
Come spiegato nei paragrafi precedenti
- Vincita fino a 543,48 euro, puoi ottenere pagamento della vincita, in contanti, in qualunque ricevitoria, quindi non per forza dove hai giocato.
- Vincita da 543,49 e fino a 2.300 euro. Se desideri i contanti devi recarti presso la ricevitoria dove hai giocato. Altrimenti puoi recarti presso una qualunque ricevitoria e ottenere un bonifico sul tuo conto corrente oppure ottenere una richiesta di incasso da presentare presso Banca Intesa.
- Vincita da 2.300,01 e fino a 10.500 euro, puoi recarti presso qualsiasi ricevitoria. Il rivenditore imposta un bonifico verso il tuo conto corrente, oppure ti rilascia un’attestazione di vincita per andare a ritirare la tua vincita presso uno sportello di Banca Intesa.
- Vincita oltre 10.500 euro, puoi presentare lo scontrino presso una filiale qualunque di Banca Intesa oppure presentare una domanda di riscossione a LottoItalia S.R.L. (vedi indirizzo sopra).