Hai dimenticato di pagare il bollo auto? Quanto tempo è passato dalla scadenza? Il tempo trascorso è molto importante, perchè é proprio in base a quello che saranno calcolati interessi di mora e sanzioni. Il bollo può infatti essere pagato anche dopo la scadenza, in ritardo, ma alla somma dovuta per il bollo occorrerà aggiungere sanzioni e interessi.
L’Istituto che permette il pagamento tardivo di tasse e imposte si chiama “ravvedimento operoso”. La norma che disciplina il caso di ritardato pagamento é il decreto-legge n. 185 del 2008, convertito in Legge n. 2 del 2009 . Vediamo di seguito come fare.
Ravvedimento: calcolare interessi di mora e sanzioni
L’importo da pagare, consisterà in:
- importo del bollo;
- sanzione;
- interessi di mora.
Se si paga prima che arrivi una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate (e quindi avvalendosi del ravvedimento operoso, che è una specie di “autodenuncia”), si beneficerà di uno sconto su sanzioni e interessi:
- entro 30 giorni di ritardo, la sanzione é pari al 2,5% dell’importo del bollo; gli interessi sono pari al 3% annuo;
- oltre 30 giorni di ritardo, purchè non siano trascorsi 12 mesi: la sanzione è pari al 3%, gli interessi anche sono pari al 3%;
- oltre 12 mesi di ritardo: la sanzione é pari al 30%, gli interessi sono pari al 3%.
Come pagare
Pagare il bollettino in ritardo è semplicissimo. Basta recarsi in tabaccheria con il bollo precedente: il tabacchiere, con l’apposita macchina, calcolerà direttamente l’importo della sanzione e degli interessi di mora maturati.
Alla fine del calcolo, potrai pagare la somma direttamente in tabaccheria. Ti sarà subito consegnato il tagliando del bollo nuovo, rinnovato.