La tecnologia fa passi da gigante e non è raro che un apparecchio comprato solo pochi anni fa, risulti già obsoleto: i nuovi modelli sono sempre all’orizzonte. Ma se hai deciso di cambiare televisore, c’è una buona notizia per te: uno sconto sul prezzo di acquisto se decidi di rottamare la tv vecchia.

In questa guida completa sulla rottamazione TV ti spiego come funziona il bonus, a chi spetta, chi ne ha diritto, i requisiti previsti, come ottenerlo, infine ti fornico il modulo in formato compilabile, da consegnare al negoziante oppure all’isola ecologica dove intendi smaltire la vecchia tv.

Come funziona

Hai una vecchia TV e pensi sia arrivato finalmente il momento di sostituirla. Probabilmente questa è proprio l’occasione giusta: il Ministero dello Sviluppo Economico prevede un bonus a favore di coloro che decidono di cambiare la vecchia televisione con una nuova (dotata di digitale terrestre DVB-T2 – HEVC MAIN 10).

Cosa si intende per “vecchia”

Hai diritto al bonus se rottami un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018.

A chi spetta

Hai diritto al bonus se possiedi tutti i seguenti requisiti:

  1. Residenza in Italia;
  2. Rottami una TV comprata prima del 22 dicembre 2018 e ne compri uno nuovo;
  3. Se in regola con il pagamento del canone RAI. Oppure al 31/12/2020 avevi già compiuto almeno 75 anni e hai un reddito familiare che non va oltre 8 mila euro annui (in questo caso di spetta infatti l’esenzione al pagamento del canone RAI).

Non ci sono altri limiti reddituali o legati all’ISEE: il bonus rottamazione TV spetta a tutti. L’unico limite è che è legato al nucleo familiare: ne spetta uno a famiglia. Quindi se per esempio in famiglia siete in quattro e tu compri un televisore, puoi usufruire del bonus. Se poi anche un altro componente della tua famiglia rottama un’altra tv vecchia e ne compra una nuova, non spetta alcun bonus. Perché come famiglia ne avete già usufruito.

Si tratta dunque di un bonus di cui possono usufruire tutte le famiglie italiane, indipendentemente dal reddito, dall’ISEE e dal numero di televisori posseduti in casa. Il bonus infatti, come detto poc’anzi, spetta una sola volta per famiglia.

In cosa consiste

Il bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sullo scontrino, fino a uno sconto massimo di 100 euro. Quindi, se per esempio compri una TV di 200 euro, hai diritto a uno sconto di 40 euro (20% di 200 euro) e la TV la paghi 160 euro al posto di 200.

Se invece, supponiamo, compri una TV da 1.000 euro, ti spetterebbe uno sconto di 200 euro. Otterrai uno sconto di soli 100 euro, ossia l’importo massimo ottenibile.

Dunque da una parte, è vero che lo sconto vale per tutti, ne hanno diritto tutte le famiglie. Ma sicuramente non si incentiva l’acquisto di tv costose, nel senso che comunque lo sconto massimo ottenibile è di 100 euro. Dunque se anche decidessi di comprare una televisione ultra tecnologica da 2.000 euro, lo sconto ottenibile non supera mai i 100 euro.

Come ottenere lo sconto

Hai due possibilità per ottenere lo sconto:

  1. Direttamente presso i negozi aderenti all’iniziativa. Quindi non devi far altro che recarti presso uno di questi rivenditori (qui trovi la lista completa dei negozi aderenti) portando con te la TV vecchia e l’apposito modulo compilato (puoi scaricarlo dal prossimo paragrafo). E’ il negoziante a occuparsi dello smaltimento del televisore vecchio. Tu compri la tv nuova, scontata, già il giorno della consegna della TV vecchia. Dunque nessuna attesa, tutto veloce e tutto in negozio.
  2. Puoi consegnare la vecchia TV presso un’isola ecologica, un addetto del centro di raccolta, ti convaliderà il modulo (puoi scaricarlo dal prossimo paragrafo) e certificherà la consegna della vecchia TV. Con questi documenti puoi recarti in negozio e comprare la tv nuova, scontata.

Modulo

Che tu decida di smaltire la vecchia TV presso il rivenditore o presso un’isola ecologica, devi sempre portare con te la dichiarazione di smaltimento. Puoi scaricarla da qui.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile PDF per dichiarare la rottamazione del tuo vecchio televisore.

Una volta compilato il modulo, devi portarlo con te:

  • Presso il negozio dove intendi comprare la nuova TV, insieme al vecchio televisore da rottamare.
  • Oppure presso l’isola ecologica, sempre insieme al vecchio televisore da rottamare.

Per qualsiasi dubbio puoi compilare il seguente form messo a disposizione dal MISE oppure chiamare il call center dedicato, al numero 06 87800262, tutti i giorni dalle 9 alle 20 tranne la domenica.