L’ultima volta che hai viaggiato è stato un autentico stress: il volo è arrivato con un lungo ritardo, tu non sapevi cosa fare e i tuoi appuntamenti sono andati in fumo. Hai scoperto solo dopo che Ryanair ti offre la possibilità di chiedere non solo il rimborso del costo del biglietto aereo, ma anche il risarcimento dei danni, se lo caso lo prevede.

In questa guida completa sul rimborso Ryanair ti spiego come richiederlo, cosa viene rimborsato, cosa fare in caso di biglietto non utilizzato, di ritardo volo, di volo cancellato, di impossibilità a partire per malattia, per problemi di salute, per lutto oppure per semplice rinuncia.

Come richiederlo

Ryanair ti permette di ottenere un rimborso nei seguenti casi:

  1. Volo cancellato;
  2. Volo con ritardo maggiore di 3 ore;
  3. Morte o grave patologia della persona che avrebbe dovuto viaggiare;
  4. Morte di un parente stretto (anche se non doveva viaggiare);
  5. Tassa di concessione governativa per volo non utilizzato.

Procedura

Per chiedere il rimborso del biglietto aereo devi contattare Ryanir attraverso il modulo di rimborso biglietto aereo non utilizzato. DEvi quindi compilare questo modulo con i tuoi dati:

Nel modulo richiesta di rimborso devi quindi inserire:

  1. La motivazione per cui chiedi il rimborso del biglietto aereo;
  2. Il numero della prenotazione;
  3. La tipologia (solo andata o A/R);
  4. Il numero del volo;
  5. La data del volo;
  6. I tuoi dati;
  7. La tua email.

Una volta inviata la richiesta di rimborso, Ryanair la prende in carico ed entro 7 giorni lavorativi ti invia il rimborso direttamente sul mezzo di pagamento con cui avevi comprato il biglietto.

Esempio

Se avevi comprato il biglietto con una carta Postepay, allora Ryanair ti invia il rimborso sulla Postepay. Se avevi comprato il biglietto con una carta di credito, allora te lo invia su quella carta di credito. Se lo avevi comprato con un conto corrente, te lo invia sul conto corrente. Entro 7 giorni lavorativi, dunque all’incirca entro un massimo di due settimane.

Cosa viene rimborsato

Come precisato nel Regolamento Ryanair, ai “Termini e condizioni”, all’articolo 10 della sezione “Rimborsi”, l’ammontare del rimborso comprende:

  • Tariffa pagata;
  • Tasse aeroportuali;
  • Supplementi o corrispettivi.

Ryanair dunque rimborsa l’intero importo. Se quindi hai diritto al rimborso per uno dei casi sopra descritti, la somma ti viene rimborsata per intero.

Biglietto non utilizzato

I motivi di un biglietto non utilizzato possono essere tanti:

  1. Volo cancellato;
  2. Overbooking e quindi viaggiatore non imbarcato, quando la compagnia vende più biglietti rispetto ai posti effettivi disponibili e ciò si traduce in una mancata partenza per il malcapitato;
  3. Mancata partenza per malattia, decesso o semplicemente perché hai deciso di rinunciare al viaggio.

Innanzitutto smentiamo la leggenda secondo cui hai diritto al rimborso solo se hai stipulato l’assicurazione: non è vera. Sebbene Ryanair sia una compagnia economica, ammette il rimborso del biglietto aereo in varie occasioni, anche senza assicurazione e il rimborso è pari al biglietto intero + le tasse aeroportuali e altri supplementi. L’unico costo applicato per il rimborso è quello della tariffa amministrativa, che ammonta a 20 euro a persona.

Volo cancellato o mancato imbarco per overbooking

Ryanair non pratica l’overbooking. Tuttavia, se dovesse succedere che per errore non ci sia posto disponibile per te e Ryanair ti neghi l’imbarco, hai diritto a un risarcimento pari a:

  • 250 euro se il viaggio si riferiva a una tratta minore di 1.500 km;
  • 400 euro se il viaggio si riferiva a una tratta maggiore di 1.500 km.

Se Ryanair ti offre un volo alternativo con arrivo pari al volo perso oppure al massimo posticipato di:

  • Due ore, se la tratta non superava i 1.500 km;
  • Tre ore, se la tratta superava i 1.500 km;

In questo caso hai comunque diritto al rimborso, ma pari al solo 50%, ossia 175 euro per le tratte fino a 1.500 km e 200 euro per le tratte oltre 1.500 km.

Altri diritti

In caso di mancato imbarco per overbooking, oppure se il tuo volo ritarda di oltre due ore o viene cancellato, oltre al risarcimento hai diritto, a carico di Ryanair, anche a:

  1. Pasti e bevande;
  2. Pernottamento in albergo;
  3. Trasporto in albergo;
  4. Due telefonate, o fax o email.

Scarica il regolamento ufficiale Ryanair sui diritti del passeggero in caso di overbooking, mancato imbarco, ritardo del volo o cancellazione.

Mancata partenza

Se hai deciso tu di non partire e non per cause a te non imputabili (come decesso o malattia), allora non hai diritto al rimborso. Non puoi chiedere la disdetta del biglietto a tuo piacimento. Se semplicemente hai deciso di non partire per motivi personali, perché hai cambiato idea o non ti va più di fare quel viaggio, Ryanair non ti rimborsa nulla. In tal caso hai diritto al rimborso solo se hai sottoscritto specifiche assicurazioni che prevedevano la rinuncia della partenza.

Ritardo volo

In caso di ritardo superiore a 2 ore, hai due opzioni:

  1. Chiedere il rimborso; puoi chiedere il rimborso direttamente online, compilando questo modulo di rimborso.
  2. Chiedere a Ryanair di trasferirti su un volo alternativo.

Volo alternativo

Ryanair cercherà di accontentarti nei limiti della disponibilità dei posti. Per chiedere il cambio volo puoi contattare la chat gratuita Ryanair o telefonare il servizio clienti al numero verde 800582717. Gli operatori ti registreranno il cambio e ti daranno tutte le indicazioni per il nuovo check in.

Se il tuo nuovo volo parte domani, allora Ryanair deve pagarti pasti, bevande, hotel e trasferimento verso l’hotel, dunque recati presso la biglietteria in aeroporto: il team di Ryanair è lì per aiutarti e darti tutti i buoni per pasti e hotel. Riceverai anche del credito telefonico, valido per le successive 24 ore.

Attenzione

Non sono ammessi rimborsi per ritardi di 1 ora, ma sol oper ritardi da 2 ore in sù, quindi 3 ore, 4 ore e oltre.

Volo cancellato

Cosa fare

Se Ryanair cancella il tuo volo, per qualsiasi motivo, quindi per cause tecniche oppure per sciopero, hai due possibilità: chiedere un volo alternativo, oppure chiedere un rimborso.

Rimborso

Entro 7 giorni puoi chiedere il rimborso dell’intero importo pagato (biglietti, tasse aeroportuali e supplementi). Puoi chiedere il rimborso compilano questo form Ryanair.

Cambio volo

Se opti per il volo alternativo, Ryanair farà di tutto per imbarcarti su un nuovo volo, entro lo stesso giorno o al massimo entro il giorno successivo, anche servendosi di compagnie aeree partner. Sei pregato di recarti presso la biglietteria dell’aeroporto per ottenere tutta l’assistenza necessaria: hai diritto anche a pasti e pernottamento se il caso lo richiede. Puoi chiedere il cambio volo anche tramite la chat gratuita Ryanair oppure chiamando il servizio clienti al numero gratuito 800582717.

Risarcimento danni

Se il tuo volo viene cancellato o è in ritardo, hai diritto anche al risarcimento dei danni. Si pensi ad esempio a un manager che avrebbe dovuto trovarsi in un certo luogo a una certa ora e, a causa del ritardo o della cancellazione, ha perso il suo affare. Ha avuto un danno economico.

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha redatto la Carta dei diritti del passeggero la quale prevede che, se subisci dei danni diretti a causa della cancellazione o ritardo, puoi chiedere alla compagnia un risarcimento fino ad un massimo di circa 4.831 euro. Qui trovi il form Ryanair per la richiesta di risarcimento EU261 (che è diversa rispetto alla richiesta di rimborso biglietto).

Carta dei Diritti del Passeggero ENAC con tutte le regole per la richiesta del rimborso.

Per malattia

In caso di malattia o morte, puoi chiedere il rimborso a Ryanair, anche se non hai stipulato nessuna assicurazione contro questo evento. Ricorda però che, in questo caso, la concessione del rimborso è a completa discrezione della compagnia.

Per ottenere il rimborso dei compilare questo modulo online, allegando il documento che comprovi i problemi di salute, la malattia o il decesso del cliente. Il documento può quindi essere il certificato di malattia rilasciato dal medico oppure il certificato di decesso. L’allegato non può superare i 4 MB e deve essere di uno di questi formati: pdf, gif, jpg, doc o docx.

Lutto

Se è deceduto un parente nei 28 giorni precedenti la tua partenza, Ryanair ti riconosce il diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Ryanair riconosce il rimborso solo in caso di morte dei seguenti parenti: coniuge, figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori, suoceri, generi e nuore, cognati e suocere. Possono chiedere il rimborso anche i tuoi compagni di viaggio.

Per ottenere il rimborso per lutto devi compilare questo form di rimborso Ryanair, allegando il certificato di decesso del parente. Ryanair prima di erogarti il rimborso potrebbe contattarti e chiederti documenti aggiuntivi.

Rinuncia

Se hai prenotato un biglietto aereo, hai 24 ore di tempo per modificarlo. Non è ammesso il rimborso, ma puoi modificare il nome, la data, l’orario. In caso di modifiche minime, per esempio un errore o un refuso di digitazione nel nome, data o rotta, la modifica è gratis.

Annullare prenotazione

Chiaramente, in caso di cambio prenotazione entro 24 ore, devi pagare l’eventuale differenza di prezzo e se il nuovo volo costa di meno, non ottieni nessun rimborso. Puoi cambiare la prenotazione direttamente sul sito online Ryanir andando su “Gestisci prenotazione”.

Esempio

Il vecchio volo era costato 50 euro, il nuovo costa 70 euro, dovrai pagare 20 euro. Se invece il nuovo volo costa per esempio 40 euro mentre il vecchio era costato 60 euro, non ottieni nessun rimborso.

Ryanair non riconosce alcun rimborso se decidi di rinunciare al viaggio, a meno che ci siano importanti motivazioni, come quelle sopra elencate, ossia per gravi motivi di salute, per malattia, morte, decesso di un parente stretto. Se decidi semplicemente di non partire più senza una di queste motivazioni, Ryanair non rimborsa nessun costo, non hai modo di chiedere la disdetta del biglietto.