Ti stai chiedendo come controllare quanti punti rimangono sulla tua patente. Hai cercato online, ma la risposta sembra essere una sola: devi registrarti al Portale dell’automobilista e registrarti. Tu invece vorresti un servizio più veloce, senza registrazione, più immediato.

In questa guida completa ti spiego come verificare il saldo punti patente con codice fiscale, anche senza registrazione, senza doverti iscrivere al servizio oppure dover scaricare applicazioni. Ti spiego infine come recuperare i punti sulla patente, anche tramite corsi ad hoc.

Verifica

Più di una volta ti hanno scalato punti dalla patente. Sii onesto: alla guida non sei proprio una cima. E lo dimostra il fatto che i punti sulla patente non sono più 30. Appena presa la patente infatti, hai ottenuto 20 punti (punteggio di partenza). Se nel corso degli anni non commetti alcuna infrazione, ogni due anni hai diritto a ulteriori due punti, fino a un massimo di 30.

Se commetti infrazioni del codice della strada, le conseguenze sono due:

  • Una multa, dunque il pagamento di una sanzione amministrativa;
  • La decurtazione di punti sulla patente, ma questo solo se si tratta di infrazioni di una certa gravità.

Puoi sapere quanti punti ti tolgono in base all’infrazione commessa, visionando la tabella allegata all’art. 126 bis del codice stradale. Se commetti tante infrazioni al punto da arrivare a zero punti, allora devi ripetere gli esami per la patente. Proprio così: quindi cerca di non arrivare mai a zero!

Senza registrazione

Conoscere il saldo punti patente con codice fiscale è abbastanza semplice. Ci sono nello specifico tre modi per verificare quanti punti ti rimangono sulla patente:

  1. Verifica senza registrazione. L’unico modo per verificare il saldo punti della tua patente, senza effettuare alcuna registrazione, è quello di chiamare il numero 0645775962. Risponde una guida registrata, che ti chiede di inserire la tua data di nascita, il numero di patente e infine il tasto cancelletto. A questo punto il sistema ti dice quanti punti hai sulla patente. Il servizio è automatico, dunque attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Come vedi, non occorre fare alcuna registrazione, se non appunto dare alcuni dati anagrafici.
  2. Verifica tramite il sito ilportaledellautomobilista.it, in questo caso occorre accedere al servizio tramite SPID ed effettuare la registrazione;
  3. Verifica tramite la app IPatente (puoi scaricarla da App Store se possiedi un dispositivo iOS, oppure da Play store se possiedi un Android). Anche in questo caso occorre la registrazione.

Praticamente quindi, ad oggi, l’unico modo per conoscere i punti che ti rimangono sulla patente, se non desideri fare alcuna registrazione, è quello di chiamare il numero predisposto.

Normativa

La patente a punti, è il sistema vigente in Italia a partire dal 2003. Si tratta di una patente che nasce con un tot di punti, 20 come detto in apertura, e che possono salire fino a 30. In caso di infrazioni del codice della strada, gravi, oltre alla multa da pagare si perdono anche i punti.

Lo scopo di questo sistema è quello di scoraggiare i comportamenti scorretti per strada. Chi commette tante infrazioni di una certa gravità, rischia quindi di arrivare a zero punti e dover ripetere l’esame della patente. D’altronde, una persona che continua a commettere errori alla guida, ha sicuramente bisogno di una ripassata: è questo sicuramente il concetto di fondo.

Recuperare i punti persi

Puoi recuperare i punti della patente in due modi:

  1. Aspettando con pazienza. Ogni due anni infatti, se non commetti altre infrazioni, ottieni in automatico due punti. Quindi se per esempio hai perso 4 punti, devi aspettare quattro anni per ottenere il reintegro di 4 punti. Se per esempio hai perso 6 punti, devi aspettare sei anni per il reintegro dei 6 punti. In tutti questi anni chiaramente non devi commettere infrazioni che comportino la perdita di punti, altrimenti continui a perderne. Insomma, il meccanismo è quello della buona condotta”.
  2. Seguire appositi corsi. Se hai fretta di recuperare i punti persi, allora puoi seguire un corso. Solitamente le agenzie auto, le scuola guida organizzano questi corsi. Puoi quindi rivolgerti a queste agenzie per ottenere maggiori informazioni. In genere, basta solo la frequenza al corso, non serve superare un esame per il recupero dei punti (discorso a parte se sei a zero punti, caso in cui invece devi sostenere di nuovo l’esame).

Suggerimento

Frequenta solo corsi organizzati da autoscuole e centri autorizzati dal ministero dei Trasporti.

Una volta iscritto al corso, devi solo seguire le lezioni: seguendo 12 ore di lezione, puoi recuperare fino a 6 punti della patente. Al termine delle lezioni, ottieni il caricamento dei tuoi punti, tramite un sistema di coordinazione tra l’autoscuola e il Ministero dei trasporti, perciò è importante che tu ti rivolga solo a autoscuole e agenzie autorizzate.