Ieri è stata una giornata particolarmente difficile e turbolenta: tra le tante cose da fare e le persone da gestire, hai fatto rifornimento di benzina alla pompa e hai dimenticato la tua carta bancomat al self service. Te ne sei accorto solo ora? Allora la prima cosa da fare è bloccare immediatamente la tua carta.

In questa guida completa sullo smarrimento della carta bancomat ti spiego come e dove fare la denuncia di smarrimento, quali sono tutte le cose che devi fare per essere sicuro che nessuno utilizzi il tuo conto, quali sono i numeri verde dei principali istituto di credito e quanto tempo è necessario per il blocco e creazione della nuova carta.

Denuncia

Purtroppo lo smarrimento del bancomat o della carta di credito è un evento tutt’altro che raro. La prima cosa che ti balena in mente è la paura che sia finito nelle mani di qualche malintenzionato, che riesca perfino a usarlo, a fare acquisti con il denaro che possiedi sul tuo conto corrente.

Per questo è necessario procedere immediatamente con il blocco della carta. La procedura è la seguente:

1. Telefona il numero verde della tua banca

Ogni istituto infatti, ha un suo numero di telefono attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Risponde un operatore telefonico e tu non devi far altro che comunicargli i tuoi dati e lo smarrimento o il furto del bancomat. La carta viene immediatamente bloccata.

Suggerimento

Puoi trovare il numero di telefono della tua banca su internet, ma se non riesci a trovarlo, puoi chiamare l’800 822 056 messo a disposizione dalla SIA (Società Interbancaria per l’Automazione) e che è valido per tutti i bancomat, di tutti i circuiti e di tutte le banche.

2. Denuncia lo smarrimento ai carabinieri

Dopo aver bloccato la carta attraverso il call center, devi recarti al più presto presso una caserma dei carabinieri oppure una stazione di polizia. Non è necessario recarti immediatamente: la carta ormai è stata bloccata dal call center e quindi puoi stare tranquillo che nessuno potrà più usarla.

La denuncia ai carabinieri è obbligatoria se intendi rifare il bancomat. Con la denuncia infatti, dovrai recarti in filiale e chiedere il nuovo bancomat. L’obbligo della denuncia, spesso, è stabilito anche nel contratto che hai stipulato con la banca al momento del rilascio della carta.

Online

La Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini un sito web per fare le denunce di furto e smarrimento direttamente online. Vai sul sito denunceviaweb.poliziadistato.it, da qui puoi iniziare a scrivere la tua denuncia: devi inserire i tuoi dati anagrafici e descrivere il fatto. Puoi compilare la denuncia ovunque ti trovi: da casa, dall’ufficio, in Italia o dall’estero, l’importante è che tu abbia un pc e una connessione internet.

Attenzione

Il modulo online rappresenta solo un primo passo per la denuncia. Serve a “portare avanti” tutte le procedure burocratiche: le forze dell’ordine ricevono i tuoi dati, la tua comunicazione e possono già predisporre i documenti per la denuncia. Per perfezionarla però, dovrai comunque obbligatoriamente recarti in caserma. Se non vai in caserma a completare e firmare la denuncia, allora è come se non l’avessi fatta.

Cosa fare in caso

Se smarrisci la tua carta di credito o il bancomat, devi:

  1. Chiamare il numero verde della tua banca e far bloccare immediatamente la carta, comunicando che l’hai persa o ti è stata rubata;
  2. Recarti presso una caserma dei carabinieri o di polizia per sporgere denuncia di smarrimento e furto;
  3. Con un tuo documento di identità e la denuncia, devi recarti presso la filiale della tua banca, per rifare una nuova carta.

Un’altra cosa importantissima da fare è controllare subito il tuo estratto conto. Se il tuo conto corrente ha l’operatività online, collegati a sito di internet banking e verifica il tuo saldo. In questo modo puoi capire se, ancor prima che bloccassi la carta, qualcuno è riuscito a utilizzarla e quindi tu ti ritrovi con un addebito non autorizzato da te.

Suggerimento

Se il tuo conto non ha l’operatività online, recati in banca o a uno sportello ATM e verifica il tuo saldo e gli ultimi movimenti.

Se ti è successa una cosa del genere, devi avvisare subito la tua banca e fare richiesta di rimborso. Un impiegato ti farà compilare un modulo in cui attesti che hai subìto il furto e qualcuno è riuscito ad effettuare operazioni con la tua carta. Devi comunicarlo anche ai carabinieri in sede di denuncia.

Numero verde

Numeri verdi di blocco
Circuito / BancaNumero Verde
Agos800 82.20.56
American Express800.86.40.46
Fineco800 52.52.52
Posta800 20.71.67
Barclay Card800 90.80.69
Carta Sì800.15.16.16
Citibank800 40.77.04
Deutschebank800 20.71.67
Servizi interbancari800 15.16.16
Setefi800 82.50.99
Top Card800 90.09.10
Visa800.15.16.16

Tempi

È molto importante sapere dopo quanto si riottiene la propria carta bancomat smarrita. Innanzitutto, occorre chiarire che la carta o il bancomat smarrito e bloccato, non può più essere riattivato, neanche su nuovo supporto. La carta che riceverai quindi, è del tutto nuova: ha un numero nuovo e una scadenza nuova. È quindi un nuovo bancomat a tutti gli effetti.

Solitamente, tra il blocco della carta, la denuncia ai carabinieri e la presentazione dei documenti in banca per riottenere il nuovo bancomat, passano circa due settimane o al massimo un mese. Di regola la nuova carta dovrebbe arrivare direttamente a casa tua. In alternativa, arriva in banca e, in quel momento, il direttore ti chiama per avvisarti e invitarti a ritirarla.