Avete un’idea imprenditoriale importante e desiderate avviare una società: prima di partire, è importante conoscere le varie possibilità offerte dall’ordinamento giuridico italiano. Le opzioni sono infatti molteplici e molto differenti: fare la scelta giusta è il primo passo verso una buona riuscita del progetto!

In questa guida completa sulla differenza tra società di persone e società di capitali ti spiego come funzionano, le varie tipologie di società, quali sono gli aspetti che le caratterizzano, come rispondono i soci per le obbligazioni aziendali.

Cosa sono

Società di persone e società di capitali non sono altro che un contratto tra due o più persone, con cui si accordano per esercitare un’attività economica, allo scopo di realizzare dei guadagni e condividerli.

Entrambe queste società quindi, che siano di persone o di capitali, hanno una cosa in comune: esercitare un’attività di impresa, in modo da realizzare un utile e condividerlo tra i soci.

Vediamo ora le importanti differenze che caratterizzano ognuna di queste società. Differenze importanti e fondamentali.

Differenza: responsabilità

Società di persone e società di capitali differiscono per vari aspetti. Analizziamoli in maniera semplice.

1. Società di persone

Una società di persone è un contratto con cui due o più persone si accordano per aprire un’impresa. La società di persone ha una caratteristica fondamentale: per i debiti sociali ne risponde non solo l’azienda con il suo patrimonio, ma anche i soci con il loro patrimonio personale.

Facciamo una precisazione: non significa che se l’azienda ha un debito, questo creditore può subito andare ad aggredire il conto in banca di un socio. Assolutamente no. Quando l’azienda contrae dei debiti, il creditore attende le scadenze. Se l’azienda non paga, intraprende le vie legali, in modo da costringere l’azienda a pagare.

Quindi i creditori devono innanzitutto aggredire il patrimonio di impresa, non certo quello dei soci. Se però l’azienda non paga, va male, fallisce, allora i creditori della società possono anche aggredire il patrimonio personale dei singoli soci, intraprendendo le vie legali.

Responsabilità illimitata

In caso di società di persone, i creditori possono aggredire il patrimonio personale dei soci illimitatamente. Non c’è un limite. Se un creditore vanta 10.000 euro di credito, può pretendere 10.000 euro. Se ne vanta 100.000 può pretendere 100.000. Non c’è un limite: i debiti che la società ha contratto, si riversano tutti sul patrimonio dei soci.

Responsabilità solidale

Altra caratteristica importante delle società di persone, è la responsabilità solidale tra tutti i soci. Significa che, quando le cose vanno male, il creditore dell’azienda può aggredire il patrimonio di uno dei soci, uno qualsiasi. Può per esempio aggredire il patrimonio solo di due soci, oppure di uno soltanto.

Quindi, se per esempio questo creditore, vanta un credito di 10.000 euro verso una società di dieci soci, non è obbligato a chiedere 1.000 euro per ogni socio. Può persino ottenere tutti i 10.000 solo da un socio. Tutto in base alla disponibilità dei singoli soci: se per esempio nove soci non hanno nulla, sono nullatenenti, e il decimo ha invece abbastanza proprietà o denaro, il creditore può tranquillamente aggredire solo il patrimonio di quest’ultimo.

Responsabilità solidale tra soci dunque, significa che il patrimonio dell’uno vale l’altro: un creditore può aggredire l’uno o l’altro.

Riassumendo, in una società di persone, i soci hanno responsabilità:

  • Illimitata. Per i debiti aziendali rispondono con il loro patrimonio;
  • Solidale. Il patrimonio di un socio vale l’altro, nel senso che il creditore può aggredire il patrimonio di uno o più soci.

Nelle società di capitali invece, tutto questo non esiste, vediamo come e perché, in modo da comprendere la differenza importante tra società di persone e di capitali.

2. Società di capitali

A differenza della società di persone, nella società di capitali, per i debiti aziendali risponde solo l’azienda con il suo patrimonio. I creditori quindi, non possono aggredire il patrimonio personale dei singoli soci. Non possono aggredire le loro proprietà, il loro conto corrente.

Si tratta di una differenza fondamentale tra società di persone e società di capitali: il creditore della società di persone ha due possibilità, quella di aggredire il patrimonio aziendale e, se non soddisfatto, quella di aggredire il patrimonio personale dei soci. Il creditore della società di capitali invece, sa che l’unica sua certezza è il capitale aziendale.

Altre differenze

Quella analizzata finora è sicuramente la differenza più importante, ma non l’unica:

  • Capitale diviso in azioni o quote. Nella società di persone, il capitale è diviso in quote; nella società di capitali è diviso in azioni. Le azioni delle società di capitali si possono anche quotare in borsa (attraverso una determinata procedura);
  • Peso del singolo socio: nelle società di persone, il socio pesa non solo per le quote conferite, ma anche per le sue doti personali. Nella società di capitali invece, pesa solo esattamente per la quota conferita.
  • Struttura. Le società di persone hanno una determinata struttura, abbastanza semplice, mentre quelle di capitali devono avere una particolare struttura, soprattutto un organo di controllo.

Tipologie

Le società di persone si dividono in:

  • Società semplice – s.s.;
  • Società in nome collettivo – s.n.c.;
  • Società in accomandita semplice s.a.s..

Le società di capitali si dividono in:

  • Società a responsabilità limitata – s.r.l.;
  • Società a responsabilità limitata semplificata – s.r.l.s.;
  • Società in accomandita per azioni – s.a.p.a.;
  • Società per azioni – s.p.a..

Ognuna di queste società ha proprie caratteristiche, dunque i soci possono decidere di aprirne una piuttosto che un’altra, in base al risultato che desiderano ottenere, le esigenze, le possibilità.