Quando si parla di targa personalizzata, bisogna subito fare una distinzione: c’è la targa personalizzata, ossia quella che spesso vediamo in tv o sui giornali, quella creativa, che magari ricorda il nome o qualche termine simpatico. E poi c’è la targa personale, ossia quella voluta dal Ministro Toninelli, ossia la targa non più intestata alla macchina, ma alla persona.

In questa guida completa ti spiego con precisione la differenza tra targa personale e targa personalizzata, cosa dice la legge in Italia in merito ad entrambe, i vantaggi e gli svantaggi, quali sono i requisiti che deve avere una targa personalizzata, come richiederla ed infine qual è il costo da sostenere.

Cos’è e come funziona

Non bisogna confondere la targa personalizzata con la targa personale.

1. Targa personale

La targa personale è stata introdotta anni fa, precisamente dal co. 3 bis art. 100 del D. L. n. 120/2010 e mai messa in pratica. Il Ministro Toninelli l’ha ripresa e ha rinnovato il regolamento, in modo da attuarla definitivamente.

Targa personale significa che la targa non fa più riferimento all’auto o moto, ma a te, ossia il proprietario. In pratica quando compri una macchina, la targa diventa tua personale per 15 anni e se durante questo periodo la sostituisci con una macchina nuova, a questa macchina nuova la tua targa personale (va tolta dalla macchina vecchia e va posta a quella nuova).

Non è più come prima che a ogni macchina corrisponde una targa, ma a ogni persona corrisponde una targa: quella targa rimane intestata a te per 15 anni.

In cosa consiste

Innanzitutto facciamo chiarezza: targa personale non significa che la targa puoi sceglierla tu, per esempio inserendo il nome o altre parole che ti piacciono (questo puoi farlo comunque, come vedrai nei paragrafi successivi).

Cosa succede dopo 15 anni

Alla scadenza dei 15 anni, alla prima pratica burocratica che tocca il libretto di circolazione, devi rinnovare la targa: farla ristampare uguale e porre sulla macchina (che sia la stessa macchina di 15 anni fa oppure una nuova appena comprata).

Cosa devo fare se cambio auto

Se hai la tua targa personale e decidi di cambiare macchina, praticamente la tua targa devi toglierla dalla vecchia auto e porla sulla nuova. Devi solo segnalarlo al concessionario, il quale si occuperà di porre la vecchia targa sul nuovo veicolo. Oppure semplicemente ti consegnerà la nuova auto senza targa e tu potrai porvi quella tua. Lo stesso vale se compri un’auto usata: il venditore deve togliere la sua targa in modo che il nuovo proprietario possa porvi la sua.

2. Targa personalizzata

Ora che hai capito cos’è la targa personale, vediamo invece cos’è la targa personalizzata, ossia quella che crei tu, in base alla tua fantasia e creatività. Per esempio la targa che ricorda il tuo nome oppure una parola spiritosa.

In Italia

Vediamo come si può avere in Italia la vera e propria targa personalizzata, ossia quella che ti scegli tu, magari con nome o scritte divertenti. Qualcuno crede che le targhe personalizzate siano possibili in alcuni Paesi degli USA e invece no: anche in Italia puoi chiedere la targa personalizzata, lo stabilisce il comma 8 dell’articolo 100 del D.L. 210/2010. Per richiedere una targa personalizzata ci sono due possibili modi. Puoi rivolgerti a:

  1. Ufficio del Dipartimento dei Trasporti Terresti (Motorizzazione Civile della tua zona) e compilare i moduli di richiesta;
  2. Agenzia di pratiche auto, che farà tutto al posto tuo e ti darà la targa nuova.

Non è possibile fare richiesta online, in quanto la domanda va presentata al Dipartimento dei Trasporti e seguita una determinata procedura. DI solito i tempi per l’emissione della nuova targa variano da uno a due mesi.

Requisiti

Da una parte è vero che puoi chiedere la targa personalizzata, dall’altra però devi rispettare determinati requisiti nella “creazione” e scelta della tua targa. La tua targa personalizzata deve essere:

  1. Alfanumerica, ossia avere sia lettere che numeri. Nello specifico deve avere questa sequenza: 2 lettere iniziali, 3 numeri al centro e altre due lettere finali;
  2. I colori devono rispecchiare le targhe classiche;
  3. Non deve avere come iniziali le lettere X, Y, Z;
  4. Non deve contenere le lettere I, O, Q, U.

Rispettando queste regole, puoi sbizzarrirti con la fantasia.

Veicolo nuovo

La targa personalizzata, ossia scelta da te anche in base alla tua creatività, puoi chiederla soltanto per un’auto nuova, quindi se hai intenzione di comprare un’auto usata, devi tenerti la targa che già c’è, non c’è modo di sostituirla con la targa personalizzata da te. Puoi farlo soltanto in specifici casi: furto e smarrimento, quando comunque alla fine dei conti devi prendere un’auto nuova.

Quindi, chiarito che la targa personalizzata puoi chiederla solo per le macchine nuove, ti starai domandando entro quanto tempo ottieni la tua bella targa. I tempi sono un po’ più lunghi rispetto alla classica targa. Ma non preoccuparti: puoi comunque iniziare a guidare la tua nuova auto perché il concessionario ti consegna una targa provvisoria.

Suggerimento

Quando circoli con la targa provvisoria, ricorda di portare con te sempre le copie dei documenti attestanti la pratica di richiesta di targa.

Veicolo usato

Quando si tratta di veicoli usati, bisogna fare una distinzione tra targa personale, ossia quella prevista dal ministro Toninelli e targa personalizzata, ossia quella “creativa”. Come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti infatti, si tratta di due cose completamente diverse.

Targa personale

Se hai deciso di comprare una macchina usata, per quanto riguarda la targa personale, ossia quella prevista dal ministro Toninelli, allora sul veicolo che stai comprando devi apporre la tua targa personale, se ce l’hai già sulla tua attuale auto.

Se invece non possiedi al momento nessuna macchina, allora sulla nuova auto devi apporre una nuova targa, ma solo se il vecchio proprietario ha la sua personale su quell’auto.

In parole più semplici: se sull’auto che stai comprando c’è una targa personale (ossia quella del venditore) allora quest’ultimo deve toglierla e tu devi mettere la tua personale. Se invece su quell’auto c’è la classica targa, ossia quella legata all’auto, allora devi lasciarla così come sta.

Targa personalizzata

Per quanto riguarda i veicoli usati, la targa personalizzata non si può fare. Puoi chiederla solo per le auto di nuova immatricolazione.

Costo

La tua fantasia ti porta a chiedere una targa personalizzata, magari con il tuo nome oppure una scritta simpatica? Sappi che tutto questo ha un costo, come puoi ben immaginare, ma non si tratta di un prezzo proibitivo: i costi per ottenere una targa personalizzata sono di circa 150 euro, se decidi di fare tutto da solo, ossia rivolgerti al Dipartimento dei Trasporti senza alcun intermediario.

Rivolgendoti a un’agenzia di pratiche auto, chiaramente il costo lievita, perché devi pagare anche la loro assistenza. In questo caso il costo può arrivare fino a 250 euro. Tutto sommato un prezzo abbordabile per ottenere la targa che desideri.

Come richiederla

Per ottenere una targa auto personalizzata hai due opzioni:

  1. Fare tutto da solo; quindi recarti presso l’Ufficio del Dipartimento dei Trasporti della tua zona (per informazioni contatta la Motorizzazione Civile della tua città). Qui ti faranno compilare un apposito modulo per la richiesta della targa. Una volta accolta la tua richiesta, controlleranno che la sequenza da te richiesta sia disponibile. I tempi per tutta la procedura si aggirano attorno a uno massimo due mesi. I costi sono di circa 150 euro.
  2. Rivolgerti a un’agenzia di pratiche automobilistiche. In questo caso, l’agenzia si occupa di tutto: tu devi solo pagare e firmare la richiesta. I tempi sono sempre gli stessi (uno o due mesi massimo). Per quanto riguarda i costi invece, si aggirano attorno ai 250 euro, perché chiaramente l’agenzia è privata e ha le sue tariffe.

Attenzione

Puoi chiedere la targa personalizzata solo per le auto di nuova immatricolazione. Puoi iniziare a guidare subito la tua auto nuova, perché finché ti arriva quella personalizzata avrai una targa temporanea.

Vantaggi e svantaggi

Ecco quali sono i pro e i contro della targa personale:

  • In caso di infrazioni, la targa non è riferita solo alla tua auto, ma a te personalmente, quindi le autorità individuano in maniera più immediata e precisa il responsabile;
  • Risparmi 41,78 euro nel momento in cui compri un’auto nuova. Quando acquisti una macchina infatti, nel costo sono compresi questi 41,78 euro che sono appunto il costo della targa. Poca roba, considerando che una macchina nuova costa migliaia di euro;
  • Lo stato non ci guadagna perché ha in carico meno stampe di targhe da fare. Infatti se tu cambi auto, ne compri una nuova, non devi apporre una nuova targa, ma devi usare quella della tua vecchia auto, da passare dalla vecchia alla nuova auto.