Se le forze dell’ordine ti fermano e chiedono di controllare il tasso alcolemico, meglio non rifiutarti: se lo fai, rischi pesanti sanzioni. Così come le rischi se risulta che hai alzato troppo il gomito: superando determinati limiti scattano multe e altre pesanti pene accessorie. Se poi sei minorenne o neo patentato, la tolleranza è pari a zero.
In questa guida completa ti spiego cosa succede se ti trovano con un certo tasso alcolemico in moto, quali sono i limiti previsti, le sanzioni che rischi, le pene accessorie come la sospensione o la revoca della patente, la confisca della moto, infine cosa prevede la normativa per neopatentati e/o minorenni.
Indice
Codice della Strada
L’art. 186 del Codice della Strada prevede:
- Multa da 543 a 2.170 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro). Oltre alla multa, è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la perdita di 10 punti sulla patente;
- Multa da 800 a 3.200 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro). Oltre alla multa, è prevista la sospensione della patente da 6 a 12 mesi, confisca della moto, arresto da 6 a 12 mesi e infine perdita di 10 punti sulla patente;
- Multa da 1.500 a 6.000 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro). Oltre alla multa, è prevista la sospensione della patente da uno a due anni (in caso di doppia infrazione in un biennio, scatta la revoca della patente), confisca della moto, arresto da 6 a 12 mesi e infine perdita di 10 punti sulla patente.
Se oltre a guidare sotto l’effetto di alcool. provochi un incidente, la situazione si aggrava ulteriormente. Le sanzioni raddoppiano, dunque si passa a:
- Multa da 1.086 a 4.240 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l.;
- Multa da 1.600 a 6.400 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l;
- Multa da 3.000 a 12.000 euro, se guidi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l.
Inoltre, se provochi un incidente, il codice della strada prevede il fermo amministrativo per 180 giorni.
Attenzione
Le sanzioni aumentano da un terzo alla metà se guidi sotto effetto di alcol di notte, ossia dalle ore 22 alle 7.
Come hai potuto notare, oltre alla multa, ci sono altre pene accessorie, come ad esempio la confisca del veicolo e il la sospensione della patente. Vediamo di cosa si tratta.
Confisca moto per guida in stato di ebrezza
Nei casi previsti (leggi paragrafo precedente) la Pubblica Amministrazione può confiscare la tua moto. Per confisca si intende che lo stato ti espropria della moto, quindi ne perdi definitivamente la proprietà, che passa appunto alla Pubblica Amministrazione. Tu perdi ogni diritto sul mezzo.
Una volta acquisita la proprietà della moto, lo stato può farne ciò che vuole: generalmente la vende all’asta tramite l’Istituto Vendite Giudiziarie oppure, in casi particolari, procede alla distruzione.
Attenzione
Gli agenti di polizia che ti fermano e rilevano la guida in stato di ebrezza, non possono disporre direttamente la confisca. Possono solo disporre il sequestro preventivo della moto. Dopodiché ci sarà una sentenza del giudice a decretare la confisca.
Sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza
Se le autorità accertano in tasso alcolemico oltre i 0,5 g/l, ti ritirano immediatamente la patente (art. 186 del Codice della Strada). L’autorità procede a inviare la patente al Prefetto della zona, il quale dispone la sospensione della stessa, in via cautelare.
Inizia quindi un processo penale a tuo carico, allo scopo di stabilire (o meno) la sospensione in via definitiva. Se il giudice ti ritiene colpevole (ossia conferma la guida in stato di ebrezza), dispone la sospensione secondo la seguente durata:
- Da 3 a 6 mesi, se guidavi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro);
- Da 6 a 12 mesi, se guidavi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro);
- Da uno a due anni, se guidavi con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l (grammo per litro). In caso di doppia infrazione in un biennio, scatta la revoca della patente), confisca della moto, arresto da 6 a 12 mesi e infine perdita di 10 punti sulla patente.
La durata della sospensione, il giudice la stabilisce solo con la sentenza, dunque al termine del processo, se accerta effettivamente il reato di guida con tasso alcolemico oltre 0,5 grammi al litro. Al termine del processo, si sottrae il periodo di sospensione già scontato in via cautelare.
Esempio
Le autorità ti sospendono la patente in via cautelare. Inizia il processo e la sentenza si ha dopo 8 mesi. La sentenza dispone un anno di sospensione: tu hai già scontato 8 mesi, quindi devi attenderne altri 4.
Revoca della patente per guida in stato di ebrezza
La revoca della patente scatta in caso di condanna penale, nei seguenti casi:
- Tasso alcolemico maggiore di 1.5 grammi per litro, se risulti recidivo in un biennio;
- Provochi un incidente stradale risultando con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l;
- Oppure rifiuti di sottoporti agli accertamenti della Polizia Stradale e nei due anni precedenti eri già stato condannato per guida in stato di ebrezza.
In caso di revoca, puoi riottenere la patente:
- Almeno 3 anni dalla data di accertamento del reato (articolo 219 del Codice della strada);
- Almeno 5 anni se hai provocato un incidente stradale con lesioni colpose gravi (art. 590 bis Codice Penale);
- Almeno 10 anni se hai provocato decessi (art. 589 bis Codice Penale).
Neopatentati
Se hai meno di 21 anni o sei neopatentato (ossia sono passati meno di tre anni da quando hai preso la patente), la tolleranza è pari a zero. Mi spiego meglio: non puoi bere prima di guidare una moto, neanche minime quantità di alcol. Il tasso alcolemico concesso è pari a zero.
Se le autorità ti trovano un tasso alcolemico pari a zero, anche minimo, si applica una multa da 168 a 672 euro e l’importo aumenta in caso di tasso alcolemico elevato.
Pena accessoria per i minorenni
Se sei minorenne, non potrai prendere la patente di guida di categoria B (quella delle auto, per intenderci) a18 anni, come avviene solitamente, ma dovrai aspettare il compimento dei 19 anni. Se il tasso alcolemico con cui guidavi la moto era maggiore di 0,5 grammi per litro, il divieto sale fino ai 21 anni.