Se hai perso la tessera elettorale, in vista delle elezioni devi chiederne una nuova: quando ti rechi al seggio infatti, oltre a un documento di riconoscimento devi portare con te anche la tessera elettorale. In assenza della scheda, l’addetto non può permetterti di partecipare al voto.
In questa guida completa sulla tessera elettorale persa ti spiego cosa fare se hai perduto la scheda, come presentare denuncia di smarrimento, dove richiedere la nuova tessera e infine cosa fare in caso di tessera elettorale smarrita e poi ritrovata.
Denuncia smarrimento
Ai sensi dell’art. 4 co. 6 del D.P.R. n. 299/2000, per ottenere la nuova tessera elettorale devi prima presentare apposita denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza. Con la copia della denuncia, puoi quindi recarti presso le autorità.
I documenti da presentare in comune per ottenere la nuova tessera sono:
- Documento di riconoscimento;
- Copia della denuncia di smarrimento;
- Modulo di richiesta nuova tessera a causa di smarrimento.
Scarica subito il modulo per richiedere la nuova tessera elettorale.
Con questi documenti, l’impiegato comunale può darti la nuova tessera elettorale. Il rilascio è immediato e gratis, non c’è alcun costo da pagare. L’ufficio addetto al rilascio delle tessere è l’ufficio elettorale.
Suggerimento
Prima di recarti presso l’ufficio elettorale, consulta il sito internet del tuo comune, per verificare se puoi andare direttamente oppure se richiedono un appuntamento.
Smarrita e ritrovata
Hai smarrito la tessera, sei andato a fare denuncia e quindi sei andato in comune a chiederne una nuova. Tutto fatto: ora hai la tua nuova tessera elettorale. Quando pensavi che questo problema fosse risolto, ecco spuntare la tua vecchia tessera elettorale: l’hai ritrovata. E ti stai chiedendo cosa sia giusto fare in questa circostanza.
Se ritrovi la tua tessera elettorale, in teoria dovresti andare in comune e restituire la tessera nuova che ti hanno dato. L’impiegato comunale ti fa firmare un foglio dove appunto dichiari di aver ritrovato la tua vecchia tessera e che quindi provvede a consegnartene una nuova.
Cambio residenza
Un altro motivo per cui è necessario chiedere una nuova tessera sanitaria, è quello del cambio di residenza. Quando vivi in una città infatti, il comune ti invia la tessera elettorale, sulla quale c’è scritto l’indirizzo del seggio presso cui recarti. Chiaramente in quello stesso comune.
Se cambi città e vi prendi residenza, il seggio presso cui recarti non è più quello. Una volta presa la nuova residenza, il comune provvede a inviarti la nuova tessera elettorale, direttamente al tuo domicilio. Per andare a votare quindi, devi recarti con la nuova tessera elettorale, la vecchia non vale più.
Suggerimento
Se non ricevi la nuova tessera elettorale a casa entro al massimo un paio di mesi, ti consiglio di contattare l’ufficio elettorale del tuo comune. Potrebbero esserci stati dei problemi nell’invio. Contattando l’ufficio quindi, potrete capire se si tratta di un semplice ritardo oppure se ci sono delle criticità da risolvere.
La tessera elettorale non ha scadenza. Non c’è una precisa data di scadenza, la tessera dura fino a quando ci sono spazi per i timbri. E fino a quando cambi residenza, in un nuovo comune, come spiegato nei passi precedenti.
Una volta terminati tutti gli spazi dedicati ai timbri, devi chiedere una nuova tessera: se ti rechi al seggio con la scheda piena, l’addetto non può permetterti di votare. Deve esserci almeno uno spazio vuoto su cui apporre il timbro. Cerca dunque di organizzarti per tempo per il ritiro della tessera nuova. In vista di votazioni, l’ufficio elettorale che rilascia le schede potrebbe essere oberato di lavoro, dunque meglio pensarci il prima possibile.