La tessera elettorale è un documento molto importante: ti permette di esercitare il tuo diritto al voto. Quando ti rechi al seggio infatti, l’addetto ti chiede il documento di identità e poi la tessera elettorale, in modo da apporre il timbro che attesta appunto l’avvenuta votazione.

In questa guida completa ti spiego che fare se la tessera elettorale è piena di timbri, come richiederne una nuova, i requisiti da avere, i documenti necessari, quanto dura la nuova tessera, la scadenza, infine quali sono tempi e costi di rilascio del nuovo documento.

Che fare

Se la tua tessera elettorale è piena di timbri, è arrivato il momento di cambiarla. Quando ci sono le elezioni, dopo aver votato, l’addetto al seggio appone un timbro sulla tua tessera, a riprova del fatto che hai partecipato al voto. La tessera deve avere almeno uno spazio vuoto, altrimenti non può apporre il timbro.

Se la tua tessera elettorale è piena, puoi chiederne una nuova: devi presentare domanda di rinnovo al tuo comune di residenza. Nello specifico, puoi presentare domanda di rinnovo presso l’Ufficio Elettorale del tuo Comune di residenza.

Per ottenere la nuova tessera devi recarti di persona in comune. Contatta l’ufficio per sapere se puoi presentarti quando vuoi, oppure se occorre un appuntamento. Puoi anche verificare sul sito del tuo comune, se è richiesto un appuntamento oppure no.

Requisiti

Per ottenere la nuova tessera occorre essere:

  • Cittadino italiano;
  • Residente nel Comune ove stai chiedendo la tessera;
  • Essere iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) -> solo se sei residente all’estero;
  • Aver terminato tutti gli spazi per i timbri sulla tua tessera.

Documenti necessari

Per ottenere la nuova tessera devi presentare in comune:

  • La tessera elettorale piena;
  • Documento di identità;
  • Fotocopia del tuo documento di identità.

Il comune ti rilascia la nuova tessera immediatamente. Il rilascio è gratuito.

Delega

Se non ti è possibile fare richiesta di persona, puoi mandare un delegato al posto tuo, un familiare o un tuo convivente. Il delegato può presentarsi in comune al posto tuo, con i seguenti documenti:

  • La tessera elettorale esaurita;
  • Suo documento di identità + fotocopia;
  • Fotocopia del tuo documento di identità;
  • Delega al ritiro della nuova tessera.

Il comune rilascia la nuova tessera immediatamente. Il rilascio è gratuito.

Scadenza

La tessera elettorale non ha una scadenza: è valida fino a quando ci sono spazi elettorali. Ci sono casi però in cui, anche se gli spazi non sono ancora esauriti, occorre comunque chiedere una nuova tessera elettorale.

Cambio residenza

Tipico esempio è quello del cambio di residenza. La tessera elettorale infatti, contiene il tuo indirizzo di residenza e, soprattutto, l’indirizzo del seggio dove presentarti a votare. Questo indirizzo è nello stesso comune di residenza.

Quindi, se per esempio sei residente a Milano, la tua tessera elettorale indica di recarti a votare presso un seggio di Milano. Se ti trasferisci a Roma e prendi regolarmente residenza a Roma, allora devi chiedere una nuova tessera elettorale. La nuova tessera, indicherà il nuovo indirizzo presso cui andare a votare, a Roma.

Tessera deteriorata

Se la tua tessera si deteriora, se si strappa, se è quindi inutilizzabile, puoi chiederne una nuova anche se ancora non è scaduta, ossia anche se ancora ci sono spazi per i timbri. Anche in questo caso, la richiesta va presentata presso il tuo comune di residenza.

Ricorda di portare presso il comune, sia la tessera deteriorata che il tuo documento di identità, più una fotocopia dello stesso. Prima di recarti in comune, consulta il sito dello stesso, per capire se puoi andare direttamente oppure se serve un appuntamento. Il rilascio è gratuito è immediato.