Il sistema sanitario italiano prevede la spedizione automatica della tessera sanitaria al tuo domicilio. Quindi, al momento della scadenza, ricevi quella nuova direttamente a casa tua e senza aver fatto alcuna richiesta. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la tessera non viene recapitata a causa di qualche problema.

In questa guida sulla tessera sanitaria non recapitata, ti elenco i motivi per cui potrebbe esserci stato un errore, ti indico il numero verde di assistenza del SSN, come controllare lo stato di avanzamento di creazione della tua tessera ed infine ti metto a disposizione un modulo di delega, utile se non puoi presentarsi personalmente all’ASL.

Motivi

Probabilmente non hai ricevuto la tua tessera sanitaria per uno di questi motivi:

  1. L’Agenzia delle Entrate non ti ha assegnato in maniera esatta il codice fiscale; il sistema sanitario infatti preleva i tuoi dati dagli archivi fiscali;
  2. Non sei iscritto all’ASL.

Il SSN invia in maniera meccanica la tessera sanitaria a tutti i cittadini, non occorre fare specifica richiesta: di regola la ricevi direttamente al tuo domicilio. Anche quando scade: non occorre fare alcun rinnovo; il SSN te ne spedisce una nuova senza bisogno di una tua richiesta.

Cosa fare

Se la tua tessera sanitaria è scaduta o sta per scadere e non hai ancora ottenuto quella nuova, innanzitutto verifica lo Stato di avanzamento della tua tessera sanitaria da qui. Si tratta di un servizio online messo a disposizione del SSN per verificare se la tua tessera è in lavorazione o è stata spedita, oppure se non risulta proprio.

Sul sito devi solo inserire il tuo codice fiscale e il codice di sicurezza visualizzato, dunqeu cliccare su Conferma.

A questo punto compare lo stato della tua tessera: come vedi nell’esempio risulta “Spedita”, ma potrebbe risultare anche “in lavorazione” o “Spedita ma non recapitata” oppure “dati assenti”.

A chi rivolgersi: numero verde

Se non ti è ancora stata recapitata la tua tessera poi contattare il servizio di assistenza al numero verde 800.030.070, un operatore ti darà maggiori dettagli in merito alla tua richiesta e ti dirà se devi recarti in ASL per delle verifiche o se può già risolvere il problema.

Suggerimento

Anche se non hai ricevuto la tua tessera sanitaria, puoi presentare quella scaduta in farmacia per ottenere gli “scontrini parlanti”. Inoltre, le prestazioni sanitarie a carico del SSN sono garantite dalla ricetta rossa che può rilasciarti il medico, anche se non hai ancora ricevuto la nuova tessera.

Delega

Se per motivi di salute non puoi presentarsi personalmente all’ASL per chiedere l’attivazione della tua tessera, puoi affidare il compito a una terza persona, tramite delega. Questa persona deve presentarsi in ASL con i seguenti documenti:

  • Tuo documento di identità e fotocopia;
  • Suo documento di identità e fotocopia;
  • Modulo di delega.

Attenzione

Alcune ASL potrebbero richiedere il certificato di malattia attestante la tua impossibilità a recarti di persona. Chiama la tua ASL di competenza per saperlo con esattezza.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della delega.