La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) conosciuta semplicemente come tessera sanitaria, è il documento necessario per accedere a tutte le prestazioni offerte dal servizio sanitario nazionale. In qualità di cittadino comunitario, hai diritto a cure e assistenza anche se sei all’estero, in un paese europeo.

In questa guida sulla tessera sanitaria scaduta ti spiego come funziona la richiesta per il rinnovo, cosa fare la tessera non ti arriva, cosa fare se non puoi recarti personalmente a fare la richiesta all’ASL e quindi vuoi incaricare un delegato. Infine, ti spiego qual è la validità della tessera sanitaria all’estero e come usufruirne.

Cosa fare: rinnovo

Al momento della scadenza della tessera, il sistema sanitario nazionale lavora in modo automatizzato. Il tuo nominativo è già registrato nei sistemi anagrafici statali: prima della scadenza, l’ufficio preposto genera un nuovo tesserino e lo spedisce direttamente al tuo domicilio. Dunque non devi fare nessuna richiesta di rinnovo.

Se la tua tessera è scaduta, ma quella nuova non è ancora arrivata, puoi comunque continuare a utilizzare quella vecchia: vale anche come codice fiscale e puoi continuare a consegnarla in farmacia per il rilascio dello scontrino parlante (da usare in dichiarazione dei redditi). Anche per quanto riguarda le ricette rosse, il tuo medico di famiglia può continuare a emetterle.

Stranieri extracomunitari

Se sei cittadino extracomunitario, la tessera sanitaria scade insieme al tuo permesso di soggiorno. Se quindi il tuo permesso di soggiorno scade per esempio il 30 aprile 2020, la tua tessera sanitaria scade anche il 30 aprile 2020. Se rinnovi il permesso di soggiorno, l’ASL riceve subito questa informazione e provvede a inviare direttamente a casa tua una nuova tessera aggiornata. Dunque, non devi fare una richiesta di rinnovo: è tutto automatico.

Validità

La Tessera Sanitaria vale 6 anni. Trovi la data di scadenza sulla tessera stessa, sulla parte frontale:

In Europa, all’estero

La tessera sanitaria è valida anche in Europa. Se quindi ti ammali mentre sei in un paese europeo, hai diritto alle stesse cure mediche che avrebbe un cittadino di quello stato. Ad esempio, se ti ammali in Germania, hai diritto a tutte le cure mediche che sarebbero offerte a un cittadino tedesco, alle stesse condizioni e allo stesso costo.

Se devi andare all’estero e la tua tessera scade proprio a cavallo del tuo soggiorno all’estero, dunque in quel periodo non sarai in Italia per ricevere la nuova, allora devi recarti alla tua ASL (Azienda Sanitaria Locale) e chiedere un certificato sostitutivo della stessa. L’addetto te lo rilascerà a vista.

Suggerimento

Ricorda di portare la tessera sanitaria con te in ogni tuo viaggio. È il documento ufficiale che prova la tua copertura sanitaria in Europa. Se dimentichi la tua tessera sanitaria, hai comunque diritto a ricevere le cure nello stato europeo in cui ti trovi, ma devi pagare di tasca tua. Una volta rientrato in italia, potrai chiedere il rimborso.

Non arrivata

Non recapitata: cosa fare

Se il tuo tesserino è scaduto ma non ti è stato recapitato quello nuovo, puoi verificare lo stato di avanzamento della tua pratica sul Portale Tessera Sanitaria. Il servizio è molto semplice da usare, nel campo sicurezza digita il codice che ti appare nella figura, in questo caso “melivoro”, digita il tuo codice fiscale e clicca su Conferma:

A questo punto il sistema ti restituisce i dati correnti: ti dice quindi se la tua tessera non risulta, se è in lavorazione, oppure se è stata spedita. ti dice anche la data in cui è stata spedita:

Se lo stato della tua tessera è:

  • Non sono presenti tessere sanitarie“, allora c’è un problema di fondo. Il sistema non ha ancora emesso la tua nuova tessera sanitaria. rivolgiti alla tua ASL per risolvere il problema.
  • In corso di emissione“, potrebbe essere già emessa ma non inviata oppure ancora in lavorazione. Significa comunque che la tua nuova tessera è in lavorazione e a breve sarà spedita.
  • Spedita“, significa che gli uffici hanno spedito la tua tessera e dovrebbe arrivare al più presto.

Mai arrivata

È da più di un mese ormai che la tua tessera risulta “spedita”, ma non è ancora arrivata. Per avere maggiori dettagli contatta il servizio nazionale al numero verde 800.030.070. Se la tua carta risulta emessa, ma non ti è mai arrivata, devi recarti presso l’Agenzia delle Entrate, dove ti consegneranno un duplicato della tessera. hai due possibilità:

  1. Compilare la tua richiesta direttamente online sul sito dell’Agenzia. Per evitare usi impropri di questa applicazione, il sito ti chiederà i tuoi dati anagrafici e alcuni dati della tua dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico).
  2. Scaricare il modulo di richiesta duplicato tessera sanitaria e consegnarlo all’Agenzia delle Entrate.

Delega

Se non puoi recarti presso l’Agenzia delle Entrate a richiedere il duplicato, puoi delegare una persona di fiducia. La delega deve contenere:

  • I tuoi dati anagrafici;
  • I dati anagrafici del delegato;
  • La precisa volontà di delega alla richiesta del duplicato della tessera sanitaria;
  • I tuoi documenti (in originale e fotocopia) e quelli del delegato (in originale e fotocopia).

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della delega.