La tessera sanitaria è un documento molto importante, da portare sempre con te, insieme alla carta di identità, la patente, la carta di credito, il bancomat. Fa parte di quei documenti di cui non si può fare a meno e che si utilizzano spesso. Quando va persa quindi, è un po’ una tragedia.
In questa guida completa sulla tessera sanitaria smarrita ti spiego cosa fare in questo caso, qual è il numero verde da contattare per ottenere informazioni o per comunicare lo smarrimento, se presentare denuncia, come richiedere il duplicato per un minorenne, un bambino, quanto costa il duplicato, dopo quanto arriva, come stampare una tessera sanitaria provvisoria e infine cosa fare se la perdi e poi la ritrovi.
Indice
Cosa fare
Capita purtroppo di perdere il portafoglio, la borsa. E tra i vari grattacapi da risolvere: la richiesta di nuovi documenti. Per esempio, la tessera sanitaria, che ormai funziona come il codice fiscale. Vediamo cosa fare se hai perso la tessera sanitaria.
Puoi chiederne il duplicato attraverso una di queste modalità:
- Recandoti presso la tua ASL;
- Recandoti presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
- Direttamente online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se possiedi una tessera sanitaria con microchip, la cosiddetta tessera sanitaria CNS, puoi chiedere il duplicato soltanto attraverso la terza modalità, ossia tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il sito dell’Agenzia ti chiede di inserire alcuni dati della tua ultima dichiarazione dei redditi. Nello specifico, se l’hai presentata tramite sostituto (commercialista), poste, online, tramite i servizi web dell’Agenzia.
Se non hai presentato la dichiarazione dei redditi, devi spuntare la casella “Nessuno” e comunque inserire il reddito che hai incassato nell’anno richiesto dal sito. Questo serve per identificarti senza ombra di dubbio, perché solo tu sai esattamente quanto hai guadagnato lo scorso anno.
Una volta inoltrata la domanda (tramite ASL, ufficio dell’Agenzia delle Entrate o sito internet dell’Agenzia), dopo qualche tempo, solitamente un mesetto, riceverai la tessera sanitaria:
- Tessera sanitaria classica (ossia senza microchip), se hai un’assistenza sanitaria italiana con scadenza a non più di sei mesi;
- Tessera sanitaria con microchip, se hai un’assistenza sanitaria italiana che scade tra più di sei mesi;
- Il classico tesserino di codice fiscale, se non hai diritto all’assistenza al SSN.
Riceverai la tessera nel luogo dove hai la residenza.
Numero verde
Se hai problemi con la compilazione della domanda di duplicato, puoi contattare l’Agenzia delle Entrate al numero verde specifico di assistenza per la tessera sanitaria. Qui puoi anche comunicare lo smarrimento.
Chi chiamare
Il numero verde è 800 030 070. Il numero verde è attivo tutti i giorni tranne la domenica, dalle 8 di mattina fino alle 20. In alternativa puoi recarti presso la tua ASL o un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Denuncia
Probabilmente ti stai chiedendo se lo smarrimento della tessera sanitaria va denunciato. L’attuale normativa italiana non richiede la denuncia, quindi per presentare domanda del duplicato, la denuncia non serve.
Non bisogna fare denuncia
Puoi dunque recarti presso l’ASL, l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure usare il sito dell’Agenzia subito, senza prima fare denuncia di smarrimento. L’Agenzia delle Entrate infatti non ti chiede la denuncia.
Attenzione
Fare la denuncia quindi, non è necessario. Ma nulla ti vieta di farla comunque. Se per esempio hai smarrito anche altri documenti e ne denunci lo smarrimento, ai carabinieri comunicherai che hai smarrito anche la tessera sanitaria.
Minorenni
I minorenni possono fare richiesta del duplicato della tessera sanitaria rivolgendosi all’ASL o a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre la presenza del genitore.
E’ possibile fare la richiesta anche online, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, come spiegato sopra. Basterà inserire tutti i dati e poi, alla voce del reddito, inserire “zero”. I genitori possono fare la richiesta per un bambino o comunque un minorenne.
Stampa della provvisoria
Se hai smarrito la tessera sanitaria, devi fare richiesta del duplicato, come ti ho spiegato nei passi precedenti. Riceverai la tessera presso il tuo indirizzo di residenza. Nel frattempo, la tessera sanitaria potrebbe comunque servirti.
Niente panico: il Ministero delle Finanze ha creato un’applicazione attraverso cui puoi richiedere la stampa della tessera sanitaria provvisoria. Puoi portare questa stampa con te e usarla al momento opportuno: per esempio quando sei in farmacia e vuoi chiedere la detrazione fiscale di un medicinale.
Puoi chiedere la stampa tessera sanitaria provvisoria attraverso il sito Sistema Tessera Sanitaria: devi loggarti con le tue credenziali (CNS o SPID) e quindi procedere con la richiesta.
Quanto costa
Per rifare la tessera sanitaria non sono previste spese: non devi pagare nulla. L’Agenzia delle Entrate ti invia la tessera sanitaria direttamente a casa.
La procedura è gratuita in tutti i casi: se effettuata presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso l’ASL o tramite il sito dell’Agenzia.
Dopo quanto arriva
Tempi di consegna. Una volta effettuata la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, l’Agenzia impiega all’incirca una settimana per iniziare il processo e portarlo a termine.
Questo però, in situazioni normali. Se però ci sono molte tessere da lavorare, i tempi si possono allungare. Solitamente entro un mese si riceve la tessera a casa.
Ritrovata
Hai fatto denuncia di smarrimento della tua tessera sanitaria, ora però l’hai ritrovata e ti stai chiedendo cosa fare. Molti sono i dubbi in questo caso.
Innanzitutto, non puoi più usarla: devi usare quella nuova (il duplicato). Inoltre, la vecchia tessera che hai ritrovato, è bene distruggerla: visto che non la puoi usare, meglio disfarsene, per evitare che finisca nelle mani di qualche malintenzionato.