Sei un medico chirurgo, un medico specializzato, uno specializzando oppure un medico veterinario? Allora devi provvedere a reperire il tuo timbro: con esso puoi compilare fatture, ricevute, ricette, certificati per i tuoi pazienti. Il timbro serve per identificare chiaramente e in maniera univoca il dottore che emette il documento.

In questa guida completa sul timbro medico ti spiego cos’è, cosa scrivere, cosa deve contenere, ti fornisco alcuni esempi fac simile di timbri, dove farlo, cosa dice la normativa in merito e infine come creare un timbro direttamente online, grazie ai servizi messi a disposizione delle varie aziende.

Cos’è

Se sei un medico, dopo esserti iscritto all’albo, devi procurarti il cosiddetto timbro medico, da apporre su ricette, ricevute e certificati rilasciati. Le informazioni da inserire nel timbro sono molto importanti e non tutti hanno le idee chiare su questo.

Il timbro serve a individuare chiaramente il dottore e deve contenere informazioni fondamentali e ben precise, altrimenti non è regolare. Vediamo cosa deve contenere per essere completo.

Cosa scrivere

Ogni volta che emetti una ricetta, una ricevuta o un certificato, devi apporre il timbro medico. Esso deve identificarti in maniera precisa e avere quindi specifiche informazioni. Ecco cosa deve contenere il timbro medico.

Cosa deve contenere

Le informazioni che deve contenere il timbro sono le seguenti:

  • Nome e cognome;
  • Qualifica;
  • Indirizzo e telefono (non quelli personali, ma dello studio);
  • Numero iscrizione ordine.

La partita IVA serve solo ai fini fiscali e l’importante è che sia presente su fatture e ricevute, così come il codice fiscale.

Esempio

Ecco alcuni esempi di timbro medico specializzato, di una dottoressa libera professionista:

Chirurgo

Sei un medico chirurgo? Ecco allora un esempio di timbro medico chirurgo:

Il timbro rende identificabile il medico.

Veterinario

Ecco invece di seguito un esempio fac simile timbro medico veterinario:

Specializzando

Se un medico specializzando e ti stai chiedendo quali dati deve contenere il tuo timbro. Ecco un esempio di timbro medico specializzando:

Online

Puoi comprare il timbro presso una cartoleria, presso una tipografia, oppure online. Ci sono infatti varie aziende online che ti permettono di creare il tuo timbro, personalizzato, direttamente dal tuo pc. Puoi comprare il classico timbro, oppure uno a penna o tascabile.

L’azienda poi provvede a spedirti il timbro a casa oppure al tuo studio. Volendo puoi comprare anche un cofanetto di inchiostro in modo da avere sempre il timbro ben visibile. Il prezzo di un timbro è di circa 10/20 euro, a cui aggiungere le spese di spedizione.

Dimensioni

Di solito le dimensioni di un timbro sono le seguenti: 75 x 15 mm.

Dove farlo

Ora che hai il tuo timbro ecco dove apporlo:

  • Su ricetta bianca. Non c’è un posto preciso, va bene ovunque, l’importante che non copra le scritte della prescrizione;
  • Su ricetta rossa. C’è un posto preciso, in basso a destra, dove indicare timbro e firma;
  • Su ricevute e fatture. Solitamente su ricette e fatture precompilate c’è un apposito spazio dedicato al timbro.

Normativa

Non esiste una normativa relativa al timbro medico. Quindi in realtà ci si affida allo spirito pratico nella creazione. Quello che è necessario è che il timbro riporti le informazioni sufficiente per identificare il dottore.

Sono quindi utili i seguenti elementi:

  • Nome e cognome del dottore;
  • Qualifica;
  • Indirizzo e telefono (non inserire quelli personali, ma dello studio);
  • Numero iscrizione ordine.

Il timbro è un oggetto importante per contrassegnare ricette e fatture dei liberi professionisti, oppure dei medici della mutua. Che si utilizzi un ricettario SNN (per esempio la classica ricetta rossa) oppure personale (la classica ricetta bianca), grazie al timbro si identifica chiaramente il dottore che la emette.

Non essendoci una normativa in merito, bisogna affidarsi al buon senso per quanto riguarda i dati da inserire.

Online ci sono tanti modelli di timbri tra cui scegliere, per dimensioni, stile, tipologia (esistono i classici timbri, quelli a penna, quelli tascabili, ideali per chi si sposta spesso). Online è possibile trovarli anche a 10 euro. Se si raggiungere una certa spesa poi, le spese di spedizione molte volte sono gratis. Confronta le offerte dei vari siti online.

Il formato classico grande è semplice da usare ed è fatto per chi ama le cose tradizionali, ma non è molto semplice da portare con sé. Ecco perché sono nati quelli a penna oppure quelli tascabili, con dimensioni ridotte. Scegli, quindi, il modello che fa per te.

Ogni medico che emette ricette e fatture dovrebbe avere il suo timbro, in modo da completare i documenti. Il timbro è quindi uno dei primi oggetti di cui si dota il medico, che si tratti di un medico chirurgo, di un medico specializzando, di un medico veterinario.

Online è possibile trovare una serie di aziende che offrono il servizio di creazione del timbro e spedizione direttamente al proprio domicilio o in studio.