A seconda della percentuale di invalidità che ti ha riconosciuto, a suo tempo. la commissione medica, ti spetta l’assegno ordinario di invalidità (se hai un’invalidità compresa tra il 74 e il 99%) oppure la pensione di invalidità (se la tua invalidità è del 100%). In entrambi i casi ti spetta anche la tredicesima.

In questa guida completa sulla tredicesima sull’invalidità civile, ti spiego di cosa si tratta, quando spetta, se spetta anche sull’indennità di accompagnamento, quando arriva, infine come calcolare l’importo spettante se percepisci l’aiuto da meno di un anno.

Di cosa si tratta

Se sei un invalido, hai diritto a una delle seguenti prestazioni:

  • Pensione di inabilità, se la tua disabilità è del 100% (invalidi totali);
  • Assegno mensile agli invalidi civili, se la tua disabilità è compresa tra il 74% e il 99% (invalidi parziali o minori).

Praticamente quindi, gli invalidi totali hanno diritto alla pensione, gli invalidi parziali hanno diritto all’assegno. L’importo della prestazione è comunque lo stesso, non cambia.

L’importo, per entrambi gli aiuti infatti, è pari a 291,69 euro mensili. In entrambi i casi hai diritto alla tredicesima: che tu sia percettore di pensione di inabilità o di assegno mensile, hai diritto alla tredicesima.

Nel mese di dicembre, ricevi dall’INPS sia la pensione di invalidità che la tredicesima. La tredicesima non è altro che l’importo della pensione al doppio, quindi per il mese di dicembre percepisci 291,69 euro x 2, ossia poco meno di 600 euro in tutto.

Indennità di accompagnamento

Se prendi anche l’indennità di accompagnamento, su quest’ultimo non hai diritto alla tredicesima. L’accompagnamento è pari a 528,94 euro e questi rimangono tal quali. Facciamo un esempio concreto.

Un invalido al 100% titolare di pensione di invalidità e di accompagnamento, per il mese di dicembre, percepisce:

  • 291,69 euro di pensione;
  • 291,69 euro di tredicesima;
  • 528,94 euro di indennità di accompagnamento.

Quindi, in totale, nel mese di dicembre percepisce circa 1.100 euro, ossia quei 291,69 euro in più, grazie alla tredicesima della pensione. Sull’accompagnamento non c’è alcuna tredicesima.

Calcolo importo

Se percepisci la pensione (o l’assegno di invalidità) da più di un anno, allora la tredicesima ti spetta in misura piena, ossia ti spettano 291,69 euro in più nel mese di dicembre. Se percepisci la pensione (o l’assegno), da meno di un anno, allora non ti spetta l’importo pieno, ma riproporzionato in base ai mesi di effettiva percezione. Facciamo un esempio concreto per meglio comprendere.

Supponiamo che tu stia percependo la pensione di invalidità dal mese di luglio, quindi da sei mesi (metà anno). La tredicesima ti spetta per metà, ossia 291,69 / 2 = 145,84 euro.

La formula per il calcolo della tredicesima spettante, è la seguente:

291,69 / 12 * i mesi di effettiva percezione della pensione.

Ad esempio, supponiamo che tu percepisca l’assegno di invalidità da 3 mesi (quindi ottobre, novembre, dicembre). Hai diritto a una tredicesima pari a:

291,69 /12 * 3 = 72,92 euro di tredicesima.

Altro esempio:

supponiamo che tu percepisca l’assegno di invalidità da 9 mesi (quindi da aprile). Hai diritto a una tredicesima pari a:

291,69 /12 * 9 = 218,76 euro di tredicesima.

Quando arriva

La tredicesima arriva a dicembre, insieme alla pensione (o assegno) di invalidità. Ricevi la tredicesima tramite bonifico, il primo giorno feriale del mese di dicembre.

In genere quindi, ricevi la pensione + tredicesima il giorno 1 dicembre. Chiaramente, se il giorno 1 dicembre è di domenica, l’accredito parte il giorno dopo.

Quando spetta

Come spiegato nei passi precedenti, la tredicesima spetta se percepisci:

  • Pensione di invalidità, se sei invalido al 100%;
  • Assegno di invalidità, se sei invalido dal 74% al 99%.

Pensione di invalidità

Hai diritto alla pensione di invalidità se possiedi tutti questi tre requisiti:

  • Inabilità al lavoro al 100%;
  • Eta compresa tra 18 e 67 anni;
  • Reddito personale non superiore di 17.050,42 euro lordi annui.

Assegno di invalidità

Hai diritto all’assegno di invalidità se possiedi tutti questi tre requisiti:

  • Inabilità al lavoro al 100%;
  • Eta compresa tra 18 e 67 anni;
  • Reddito personale non superiore di 5.010,20 euro lordi annui.

Accompagnamento

La tredicesima non spetta sull’indennità di accompagnamento. Hai diritto all’accompagnamento, quando la commissione medica accerta:

  •  L’impossibilità di camminare, dunque hai bisogno di una persona che ti accompagni e aiuti;
  • L’impossibilità di compiere le classiche azioni quotidiane, come lavarsi, mangiare, vestirsi, dunque hai bisogno di una persona che ti accompagni e aiuti.

Per ottenere la pensione o l’assegno di invalidità, devi prima rivolgerti al tuo medico curante (per esempio il medico di famiglia), il quale, dopo averti visitato ed eventualmente prescritto esami o visite specialistiche, invia all’INPS un certificato introduttivo della tua situazione.

L’INPS quindi provvede a chiamarti per la visita con un’apposita commissione medica, che valuterà il tuo stato di salute e ti attribuirà una percentuale di invalidità. Se è di almeno il 74%, hai diritto all’assegno. Se invece sei invalido al 100%, hai diritto alla pensione di invalidità.

In entrambi i casi, l’importo mensile è di 291,69 euro. Se la tua situazione è molto grave, percepirai anche l’indennità di accompagnamento.