Circa mezzo secolo fa, la maggior parte delle nazioni revocavano la cittadinanza a una persona che diventava cittadina di un altro paese. Oggi, la grande maggioranza dei Paesi, circa il 75%, lascia che i propri cittadini siano titolari di più passaporti stranieri.

In questa guida completa sulla tripla cittadinanza ti spiego come averla, quali sono i metodi per acquisire cittadinanze aggiuntive, qual è la situazione italiana, se l’Italia consente le cittadinanze plurime, i motivi per cui una seconda e una terza cittadinanza potrebbero esserti utili.

Plurima

Avere una doppia cittadinanza può rappresentare una scelta interessante: un piano B se le cose nel tuo paese d’origine cambiano. Si può avere avere la tripla cittadinanza? Sì! Puoi ottenere anche la tripla cittadinanza, la quadrupla, fino a sviluppare un portafoglio di passaporti.

Se sai già quali sono le cittadinanze che ti interessano, è bene. Altrimenti, se stai pensando a quali potrebbero esserti utili, devi considerare i seguenti elementi:

  1. I privilegi che ti darebbe quel passaporto durante i viaggi; ossia la possibilità di entrare in altre nazioni;
  2. La libertà del paese;
  3. La politica finanziaria e fiscale, se ti piacerebbe vivere lì.

Oggi ti parlerò dei vantaggi della tripla cittadinanza, i metodi per ottenere più passaporti, come sviluppare il tuo portafoglio di passaporti e alcune possibili combinazioni di passaporti.

I Governi dei paesi, sempre più spesso approvano leggi che colpiscono chi produce ricchezza: di conseguenza sempre più imprenditori cercano sagge strategie di diversificazione e protezione. Cambiamenti negativi nel proprio paese d’origine, spingono gli imprenditori a cercare delle alternative.

I governi cercano sempre più di aumentare le tasse sulle imprese e non solo. Non sono pochi i paesi che non hanno una tassa sul patrimonio e che stanno discutendo di introdurne una.

Forse il tuo Paese è uno tra questi e stai pensando che avere una sola cittadinanza ti renda schiavo di quel paese e di qualunque cosa decidano i suoi politici. Con la doppia e la tripla cittadinanza, hai altri posti dove andare, sei libero di scegliere di vivere dove ti senti trattato meglio.

Come averla

Ci sono molti modi per avviare il processo per ottenere la doppia o addirittura tripla cittadinanza. Alcuni sono abbastanza economici mentre altri possono costare di più ma sono più veloci. Possiamo individuare cinque metodi principali per ottenere una doppia e poi la tripla cittadinanza:

  1. Naturalizzazione. E’ il metodo più comune. Devi stabilire la residenza in un paese, trascorrere lì per un certo periodo di anni, apprendere la cultura e la lingua del posto, pagare le tasse e quindi fare domanda di cittadinanza.
  2. Discendenza. Se nasci da genitori che hanno una cittadinanza per esempio italiana, anche tu sei cittadino italiano. Se hai una genetica “fortunata” e puoi ottenere una cittadinanza per discendenza, questa rappresenta probabilmente l’opzione più semplice.
  3. Matrimonio. Sposando un cittadino di un paese, puoi presentare richiesta di cittadinanza. Per esempio, se sposi una persona italiana, tu puoi presentare domanda per diventare cittadino italiano.
  4. Cittadinanza economica: un investimento monetario o una donazione al paese può farti guadagnare la tua nuova cittadinanza anche velocemente.
  5. Cittadinanza eccezionale: in circostanze eccezionali determinate dal governo di un Paese, potresti ottenerne la cittadinanza.

Se non hai ancora deciso quali sono le cittadinanze che fanno per te, considera tutti gli aspetti: lo stile di vita di un paese, le politiche fiscali, le possibilità di fare impresa. Pensa ai tuoi obiettivi e a cosa vuoi essere in grado di fare. Avere la tripla cittadinanza non solo è possibile ma è una mossa saggia per avere maggiori opzioni.

Stai attento alle truffe. C’è molta disinformazione e in rete potresti trovare finte agenzie che propongono passaporti a pagamento: effettua sempre i dovuti controlli e non fidarti mai al primo colpo!

Italiana

Prima di pensare alla doppia, alla tripla, alla plurima cittadinanza, devi capire se i paesi coinvolti lo permettono. Per esempio, l’Italia ammette che tu abbia altre cittadinanze oltre a quella italiana. Per fare un altro esempio: anche la Svizzera ammetta la cittadinanza plurima.

Quindi, se per esempio sei un cittadino italiano e vuoi chiedere la cittadinanza anche altrove, non devi rinunciare a quella italiana. Lo stesso se sei straniero e desideri la cittadinanza italiana: non devi rinunciare alla cittadinanza del tuo paese d’origine. Puoi averle entrambe e anche più di due.

Ogni nazione disciplina autonomamente la propria cittadinanza. Ci sono per esempio nazioni che tolgono ai loro cittadini la cittadinanza d’origine se ne prendono una in uno stato diverso. Ad esempio, se sei cittadino austriaco e prendi la cittadinanza in Italia, per l’Italia non ci sono problemi (quindi potresti anche mantenere quella austriaca), ma l’Austria ti toglie la cittadinanza austriaca. Quindi avresti solo quella italiana.

Ci sono quindi nazioni che permettono di ottenere la cittadinanza solo rinunciando alla cittadinanza d’origine. Quindi, la prima cosa da fare se intendi avere una doppia, una tripla e una plurima cittadinanza, è verificare che i paesi coinvolti lo consentano.

Supponiamo che desideri avere la tripla cittadinanza moldava, rumena e italiana. Devi verificare se Moldavia e Romania lo consentono. Come ti ho già detto, l’Italia permette la plurima cittadinanza, quindi sotto questo punto di vista non ci sono problemi.

Ma devi verificare anche se le altre due nazioni lo consentono. Puoi per esempio contattare l’ambasciata del tuo paese, oppure verificare sui siti istituzionali nella lingua di origine.