In cosa conviene investire al giorno d’oggi? Ci giungono email di lettori che addirittura chiedono se ormai anche le banche hanno smesso di essere sicure, se é meglio andare a ritirare i soldi per piazzarli sotto il vecchio e caro mattone. Si parla di euro che se ne andrà, lira che tornerà o non tornerà: i media ci bombardano di notizie ed anche opinioni diverse e le domande da parte degli italiani sono tante.
Conviene investire in oro? La quotazione dell’oro, sebbene talvolta subisca anch’essa delle oscillazioni al ribasso, in realtà nel corso degli anni è aumentata, come possiamo vedere dal grafico in basso. Nessun mercato in crescita infatti, punta in alto senza aver ogni tanto qualche ribasso, ma come possiamo vedere il trend rimane comunque positivo e lo é da 10 anni.
È chiaro quindi che, in momenti in cui il valore dell’oro al grammo inizia a scendere, non occorre farsi prendere dall’agitazione e dalla smania di vendere subito l’oro per timore che col tempo continui a perdere valore. In momenti del genere è opportuno prendere un bel respiro e controllare il trend dell’oro ogni giorno per capire bene l’andamento del suo valore e considerare la possibilità di venderlo o acquistarne dell’altro.
Un sito dove é possibile controllare la quotazione dell’oro al grammo e in tempo reale é il sole24ore, a questo link é possibile visionare la QUOTAZIONE: vediamo due tabelle (come da figura in basso), una a sinistra EURO/GRAMMO, dove é indicato il prezzo dell’oro al grammo. Nel momento in cui scriviamo un grammo di oro é quotato 40,88 euro e al di sopra della quotazione vediamo una freccia verde rivolta verso l’alto con una percentuale, indica semplicemente che la quotazione dell’oro é in salita e ne precisa la percentuale di aumento. A sinistra invece vediamo la quotazione espressa in dollari e per oncia. A quanti grammi corrisponde un’oncia? Precisamente a 28,35 grammi.