Hai commesso un’infrazione del codice della strada: sei passato col rosso, non hai dato la precedenza a chi dovevi, viaggiavi con eccesso di velocità, oppure non hai rispettato il divieto di sosta. In alcuni di questi casi, in automatico perdi alcuni punti sulla patente.

In questa guida completa per la verifica punti patente, ti spiego come conoscere il saldo punti della tua patente, online, da app installata su cellulare, come fare la verifica telefonica chiamando il numero verde dedicato, senza registrazione e senza SPID, infine come recuperare i punti persi.

Come farlo

La patente funziona a punti: praticamente appena la prendi hai automaticamente 20 punti. Se però commetti delle infrazioni del Codice della Strada, oltre a una bella multa, ti tolgono anche dei punti sulla patente. E devi stare attento a non perderli tutti, altrimenti poi ti sospendono anche la patente.

Se hai commesso qualche infrazione, oppure semplicemente vuoi sapere quali sono le condizioni del tuo saldo punti, ci sono vari modi per controllarlo.

Online

Puoi verificare il saldo punti sulla tua patente attraverso il Portale dell’Automobilista, collegati al sito, entra loggandoti con SPID e quindi nella pagina dedicata verifica quanti punti ti rimangono.

Il Portale dell’Automobilista è un sito gestito dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, dunque un sito governativo dal quale puoi reperire tutte le informazioni sul tuo saldo punti patente.

Per usare il Portale dell’Automobilista occorre la registrazione, il sistema di identità pubblica SPID. Se invece preferisci qualcosa di più veloce e meno impegnativo, ci sono anche i metodi per conoscere il saldo punti senza registrazione. Vediamoli insieme.

Senza registrazione

Se preferisci qualcosa di più veloce e senza registrazione, puoi conoscere il saldo punti patente attraverso il numero verde. Il MIT ha infatti istituito un numero verde a cui puoi chiamare in ogni momento per conoscere il tuo saldo punti.

Se preferisci il controllo del saldo da cellulare, puoi anche scaricare l’applicazione per Android o iOS. una volta scaricata l’applicazione la consultazione dei punti sulla patente è gratuita. In questo caso però occorre la registrazione.

Vediamo nel dettaglio ognuno di questi metodi.

Numero verde

In qualsiasi momento puoi contattare il numero 848 782 782. Una voce guida registrata ti chiederà alcuni dati e in pochi secondi ti dirà qual è il saldo punti della tua patente. Il costo è quello di una telefonata urbana, in base al profilo tariffario del tuo gestore.

Verifica telefonica

C’è un unico impedimento però per questo metodo: il numero verde è raggiungibile solo attraverso telefono fisso, con il cellulare la chiamata è bloccata. Dunque puoi usare il numero verde solo se chiami da casa.

Da app cellulare

Se possiedi un iPhone o un iPad o un qualsiasi dispositivo Android, puoi scaricare l’app iPatente, lanciata dal Ministero dei Trasporti. Grazie a questa applicazione puoi accedere ai servizi offerti dal Portale dell’Automobilista con un semplice click.

Il tutto gratis: devi solo scaricare e installare l’app e da lì puoi finalmente controllare il saldo aggiornato dei punti patente, la scadenza e altri dettagli. Puoi scaricare l’app dal Play store se possiedi un dispositivo Android o da iTunes se possiedi un device iOS.

Senza SPID

Come visto nei passi precedenti, puoi anche conoscere il saldo punti della patente senza effettuare alcuna registrazione e senza SPID, semplicemente contattando il numero verde dedicato.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7: un risponditore registrato ti aiuta nella gestione della richiesta: in pochi minuti puoi sapere qual è il saldo punti della tua patente. L’unica pecca del servizio è che purtroppo non è raggiungibile da cellulare.

Tetto massimo

Un neopatentato ha 20 punti sulla patente. Dopodiché, ogni anno e per i primi tre anni, se non commetti infrazioni della strada che determinano la decurtazione di punti, te ne spetta un altro. Quindi dopo tre anni da cui hai preso la patente, potresti avere un totale di 23 punti.

Dopo i primi tre anni, cambia l’attribuzione dei punti: ne hai diritto a due ogni due anni. Fino a raggiungere un tetto massimo di 30 punti. Se quindi non commetti mai infrazioni, sei un automobilista modello, la tua patente potrà vantare 30 punti.

Recuperare punti

Se sei adulto, sai benissimo che la patente non è sempre stata a punti. Anni fa il sistema dei punti non esisteva: si tratta di una norma introdotta nel 2003, nell’art. 126 bis del Codice della Strada. Gli automobilisti si sono presto adattati a questa nuova realtà, non essendoci nulla di difficile.

Si parte infatti con un bundle di 20 punti, che man mano vengono scalati se commetti delle infrazioni del Codice della Strada. Addirittura, se commetti un’infrazione particolarmente grave, puoi perdere ben 15 punti in un colpo solo. Attenzione: se arrivi a zero punti, devi superare un nuovo esame!

Forse potresti pensare che non sia giusto sostenere di nuovi un esame, visto che già quando hai preso la patente hai superato tutte le prove. Ma pensaci un po’: se sei arrivato a zero punti, qualche problema con le norme del Codice della Strade ce l’hai. Meglio una bella rinfrescata.

Recupero

Puoi recuperare i punti attraverso uno di questi tre metodi:

  1. Attendere. Ogni due anni, se non commetti nuove infrazioni, in automatico guadagni due punti. Se sei neopatentato hai diritto a un punto ogni tre anni.
  2. Frequentare appositi corsi presso un’autoscuola, a pagamento.

Se sei arrivato a zero punti, devi superare un esame teorico e pratico di revisione, recuperando i 20 i punti in un colpo solo. Se non superi questi esami, perdi la patente e devi aspettare un anno prima di riprovare.