Hai perso la tessera elettorale, oppure non l’hai aggiornata, sono esauriti gli spazi. Quando ti rechi a votare, devi portare con te necessariamente un documento di riconoscimento e la tessera elettorale: senza questi documenti non si può votare.

C’è però un’alternativa che ti permette di votare senza tessera elettorale: l’attestato sostitutivo di tessera. In questa guida vediamo di cosa si tratta, come farne richiesta e in quali casi puoi utilizzarlo al posto della classica scheda.

Come fare

Senza la scheda elettorale non si può votare. Quando ti presenti al seggio, devi portare con te la tua tessera elettorale e il documento di riconoscimento. Se hai la tessera elettorale, ma è piena di timbri, ossia ha esaurito gli spazi dove apporre il timbro, l’addetto al seggio non può permetterti di votare.

C’è però un caso in cui puoi votare anche senza tessera elettorale: se possiedi l’attestato sostitutivo di tessera. Questo attestato è abbastanza semplice da ottenere: si chiede in comune e diversi comuni permettono di scaricarlo direttamente online, collegandoti appunto al sito ufficiale del comune.

In prossimità delle elezioni, diversi comuni, mettono a disposizione sul proprio sito la possibilità di scaricare l’attestato. Farlo è semplice: devi loggarti con uno SPID, una CIE o un CNS, inserire i tuoi dati anagrafici, confermare la richiesta e quindi il sistema ti fornisce subito il documento. Lo puoi dunque stampare e portare con te il giorno delle votazioni.

L’attestato puoi usarlo se, per uno motivo o l’altro, non hai fatto in tempo a chiedere la nuova tessera elettorale. Per esempio il comune consegnava la tessera previo appuntamento e le date degli appuntamenti erano tutte piene. Se la tua tessera elettorale è piena e non hai fatto in tempo a farne una nuova, allora puoi scaricare dal sito del comune l’attestato sostitutivo.

Suggerimento

Non tutti i comuni permettono di farlo, ossia di scaricare online l’attestato. Sul sito del tuo comune puoi controllare se hanno inserito questa possibilità. In genere la attivano in prossimità delle elezioni, quindi non è sempre attiva.

In questa guida completa puoi avere tutte le informazioni sull’attestato sostitutivo di tessera elettorale.

Spazi esauriti

La tessera elettorale contiene le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici;
  • Indirizzo del seggio dove devi recarti a votare. Ogni cittadino infatti, deve andare a votare presso una sede specifica, indicata appunto sulla tessera elettorale;
  • Diciotto spazi dove apporre i timbri.

Nel momento in cui ti rechi a votare, l’addetto al seggio appone un timbro sulla tua tessera. Quest’ultima è un documento indispensabile per la votazione: se non ce l’hai, oppure ce l’hai ma è piena di timbri, l’addetto non può ammetterti alle votazioni.

Ecco perché, se non hai fatto in tempo a rinnovarla, a chiederne una nuova, in extremis puoi scaricare l’attestato sostitutivo. Questo attestato però, vale solo per una volta, ossia solo per questa votazione. Per le prossime votazioni, devi chiedere la nuova tessera elettorale, oppure, in caso di impedimenti, un nuovo attestato sostitutivo. Non puoi usare l’attestato che hai usato questa volta, perché vale solo per una votazione.

Scadenza

La tessera elettorale non ha una scadenza. Scade nel momento in cui finiscono gli spazi per i timbri. Quindi si può usare per tempo indefinito, a patto di avere almeno uno spazio per apporre il timbro. Se la tessera è piena, non ammette l’accesso alla votazione.

C’è un altro caso in cui la tessera non è più valida: se cambi residenza. Quando cambi comune infatti, occorre una nuova tessera elettorale, sulla quale c’è scritto l’indirizzo del seggio a cui sei assegnato. Ossia l’indirizzo ove andare a votare.

Se ti trasferisci in un nuovo comune, non puoi usare la tessera elettorale del vecchio comune, devi avere quella nuova. Ti arriva direttamente a casa. Nel caso non dovesse arrivarti, recati presso l’ufficio elettorale del tuo comune per farne richiesta.