Il momento della laurea si avvicina e, quando gli esami sono ormai agli goccioli, c’è una grande preoccupazione su quale sarà il voto di laurea. Al momento della seduta, ti presenterai con un voto minimo, calcolato sulla media (semplice o ponderata) del voto dei tuoi singoli esami. A questo si aggiungerà il voto della tesi finale.

In questa guida sul voto di laurea, ti spiego cos’è e come si calcola, sia attraverso la formula della media aritmetica (quindi non tenendo conto dei CFU) sia attraverso la media ponderata (che invece tiene conto dei CFU), ti spiego inoltre come viene calcolato il tuo voto in funzione della tesi e infine ti indico alcune app Android e iOS utili per il calcolo.

Calcolo

Le università possono decidere di calcolare il voto di laurea secondo la media:

  • Semplice;
  • Ponderata.

Suggerimento

Chiedi alla segreteria degli studenti del tuo ateneo, qual è il metodo adottato dalla facoltà.

Calcolo media semplice

Il risultato si ottiene sommando i voti dei singoli esami e poi dividendo il risultato per il numero degli stessi.

Esempio

Supponiamo che tu abbia questi voti agli esami, sommali: 30 + 21 + 18 + 24 + 25 + 27 + 29 + 30 = 204. Sono dieci esami, quindi per sapere la media dei tuoi esami devi fare 204/10 = 20,4 è la media dei tuoi esami.

 

Per sapere il tuo voto minimo di laurea devi infine moltiplicare 20,4 x 11 e poi dividerlo per 3, così:

 

(20,4 x 11) / 3 = 74,8 è il tuo voto di laurea minimo, a cui si aggiungeranno i punti della tesi.

Calcolo media ponderata

Il calcolo della media ponderata nasce da un presupposto: che un esame da 10 crediti, per esempio, vale di più di un esame da 8 crediti. Quindi, la media si pondera attribuendo maggiore peso agli esami che hanno i CFU più alti. Ecco come si calcola:

  1. Moltiplica il voto di ogni materia per i CFU relativi;
  2. Somma tutti i risultati;
  3. Dividi il risultato per la somma dei CFU.

 

Esempio

Supponiamo che tu abbia questi voti agli esami e relativi CFU:

  • 30 a un esame da 10 CFU;
  • 21 a un esame da 5 CFU;
  • 25 a un esame da 8 CFU.

 

Calcola così: (30×10)+(21×5)+(25×8) / (10+5+8)= la media è 26,3

Per conoscere il tuo voto minimo di laurea infine, fai (26,3 x 11) / 3 = 96,4 è il tuo voto di laurea minimo, a cui si aggiungeranno i punti della tesi.

App per calcolare

Siamo nel terzo millennio, al posto di armarsi di una calcolatrice, o peggio ancora di carta e penna per fare i calcoli del tuo voto di laurea, puoi scaricare un’applicazione ad hoc:

  1. 110elode Free se possiedi un iPhone; grazie a questa applicazione non solo puoi calcolare velocemente media aritmetica o media ponderata, ma tenere anche una copia del tuo libretto universitario e integrare il tutto con il calendario e Dropbox.
  2. Voto di laurea, se possiedi un device Android: grazie a questa applicazione puoi memorizzare gli esami che hai superato e calcolare automaticamente la media e il voto minimo di laurea. Puoi anche fare delle ipotesi, per esempio se pensi di prendere 27 al prossimo esame, vedere come cambia la tua media.

Punti tesi

Il voto così calcolato è il voto minimo con cui ti presenti alla seduta di laurea. Alla tesi infatti ti vengono assegnati ulteriori punteggi, da aggiungere al tuo voto base.

Esempio

Supponiamo che ti presenti alla seduta di laurea con un voto minimo di 100. Alla tesi ti vengono assegnati 5 punti. Dunque ti laureerai con un voto di 105.

Ogni università decide il punteggio massimo da attribuire alla tesi. Ci sono università che ne attribuiscono 5, altre 6, altre 8. Dunque, contatta la segreteria studenti della tua facoltà per avere informazioni certe.

Attenzione

Per ottenere il punteggio massimo per la tua tesi, cerca di strutturarla molto bene e soprattutto di esporla in maniera interessante e chiara durante la seduta. Se non fai bene il tuo lavoro, non è detto che ti diano il massimo, anzi, potrebbero persino darti 1 oppure zero punti!