La scuola rappresenta un momento importantissimo per la vita del bambino ma anche del giovane adulto. Purtroppo però, ci sono dei costi da sostenere e sebbene un genitore desideri sempre fare il meglio per il proprio figlio, purtroppo potrebbe trovarsi in un momento di difficoltà e questa spesa non essere indifferente per il bilancio familiare.

In questa guida completa sui voucher scuola regione Piemonte ti spiego cosa sono e come funzionano, qual è l’importo spettante, come fare domanda, la procedura da seguire,a chi spettano, come conoscere gli esiti delle graduatorie dove spenderli, quali sono i negozi convenzionati e infine cosa si può comprare nello specifico.

Cosa sono e come funzionano

Il voucher scuola è un ticket che puoi spendere per sostenere le spese scolastiche. Non tutte le regioni prevedono questa possibilità e quelle che la prevedono, hanno regole diverse.

Sono infatti le leggi regionali a stabile regole di erogazione, importi, requisiti di accesso ed eventuali graduatorie. Sempre dal sito della Regione, puoi inoltrare la domanda, controllare se ne hai diritto, se it hanno inserito in graduatoria e quindi iniziare finalmente a fare i tuoi acquisiti.

Tra l’altro anche il nome non è uguale per tutte le regioni: in Piemonte si chiamano voucher scuola, in Lombardia dote scuola, in Sicilia buono scuola.

Nella guida di oggi parliamo dei voucher scuola previsti dalla Regione Piemonte. Sono dei contributi economici dedicati alle famiglie con un ISEE non superiore a 26.000 euro, per aiutare le famiglie nelle spese scolastiche.

La legge regionale prevede due tipologie di voucher scuola:

  1. Voucher Iscrizione e frequenza: da spendere per iscrizione e quota annuale, a una scuola paritaria (non è quindi spendibile per iscrizione/frequenza alla classiche scuole pubbliche o alle private). Quindi se per esempio tuo figlio va iscritto a scuola, puoi usare il voucher per pagare;
  2. Voucher libri; da spendere per l’acquisto di libri scolastici, trasporti, attività formative previste dal piano di studi, apparecchi tecnologici necessari per la formazione, ecc.

Suggerimento

Puoi scegliere solo uno dei due voucher: il voucher iscrizione/frequenza o, al contrario, il voucher libri di testo. Non puoi averli entrambi, non sono cumulabili.

Importo

L’importo del voucher spettante cambia in base all’ISEE. Hai diritto al voucher solo se hai un ISEE non superiore a 26.000 euro. Oltre tale soglia, non spetta alcun voucher. Inoltre, l’importo del voucher è diverso a seconda dei casi.

  • Importo secco, senza maggiorazioni;
  • Importo con incremento per alunni disabili;
  • Importo con incremento per alunni con Esigenze Educative Speciali (EES) oppure con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
  • Importo con incremento per studenti nei Comuni marginali (maggiorazione disponibile solo per i voucher libri di testo).

Ecco di seguito gli importi dedicati al voucher iscrizione/frequenza e al voucher libri di testo.

Voucher iscrizione e frequenza

Voucher libri di testo

Dove spenderli

Puoi spendere i voucher scuola presso:

  • Cartolibrerie;
  • Scuole;
  • Supermercati;
  • Aziende di trasporto;
  • Negozi di tecnologia ed elettronica;
  • Etc.

Punti e negozi convenzionati

Chiaramente, il negozio deve essere convenzionato con il vocuher scuola. Non tutti negozi lo sono. A questa pagina puoi trovare l’elenco di tutti i punti convenzionati sia per il voucher libri che per il voucher iscrizione/frequenza. Basta selezionare il programma, il luogo e quindi cliccare sulla funzione di ricerca.

Suggerimento

L’elenco affiliati è in aggiornamento continuo, quindi periodicamente controlla la lista, perché potrebbero aggiungersi nuovi punti interessanti dove usare i voucher!

Cosa si può comprare

Ecco cosa si può comprare con i voucher scuola.

Voucher iscrizione/frequenza:

  • Costo di iscrizione alla scuola;
  • Quota annuale (o semestrale, ecc.) alla scuola.

Voucher libri testo:

  • Libri di testo scolastici; puoi usare il voucher sia per comprare libri nuovi che di seconda mano. È ammessa la spesa sia per i classici libri cartacei che per quelli in formato elettronico;
  • Materiali o apparecchi specifici in sostituzione o affiancamento dei libri di testo, per alunni disabili, con DS o con EES;
  • Apparecchi di memoria (memory card, hard disk, ecc.);
  • Calcolatrici elettroniche;
  • Materiale per disegno;
  • Strumenti musicali;
  • Attività aggiuntive previste dall’offerta formativa scolastica;
  • Protezioni per le lezioni in laboratorio;
  • Contributo scolastico volontario;
  • Mezzi di trasporto per la scuola.

Domanda

La domanda si presenta ogni anno, solitamente entro il mese di maggio, esclusivamente attraverso modalità telematica, accedendo al portale Sistema Piemonte.

Procedura

Puoi accedere al portale tramite:

  • SPID; qui trovi come ottenere un’identità SPID;
  • CIE, Carta di identità Elettronica;
  • TS-CNS Tessera Sanitaria con funzione di Carta Nazionale dei Servizi. Puoi ottenere le credenziali CNS recandoti di persona presso la tua ASL di competenza.

Se non possiedi mezzi o capacità informatiche, puoi presentare la domanda attraverso un CAF. Rivolgiti a un CAF della tua zona e un funzionario potrà aiutarti nella compilazione della domanda.

Può presentare la domanda il genitore di un alunno (della scuola elementare, media o superiore, o di agenzie formative), oppure lo stesso alunno, se maggiorenne. Hai diritto al voucher scuola solo se il tuo ISEE familiare non supera i 26.000 euro.

Ogni famiglia, per ogni alunno, può presentare una sola domanda, a scelta tra voucher iscrizione/frequenza oppure voucher libri scolastici. Se quindi hai, per esempio, due figli, puoi presentare due domande, anche per voucher diversi (per uno voucher iscrizione e l’altro voucher libri, ecc.). Insomma, a tua scelta e necessità, ma sempre un solo voucher a figlio.

Per qualsiasi informazione puoi chiamare il numero dedicato attivo tutti i giorni tranne il week end, dalle o alle 18. Il numero verde è 800 333 444.

Graduatoria

Dopo aver esaminato le domande, la Regione Piemonte pubblica le graduatorie sul suo sito. Riceverai anche un sms sul cellulare, che ti informerà del tuo inserimento in graduatoria: in questo modo sai con certezza di essere un titolare di voucher scuola e quindi che otterrai l’aiuto economico da parte della Regione.

Da quell’istante, puoi andare andare in un punto convenzionato e fare il tuo acquisto, presentando semplicemente il codice fiscale.